Mercurocromo e non mercurio cromo
Banner
misteri.gif

Curiosità e cultura è a cura di Germain Lacroix Home Cultura Mercurocromo e non mercurio cromo

Cultura : storia, geografia, scienza, letteratura, arte

Mercurocromo e non mercurio cromo

Cultura

Mercuro cromo

Mercurocromo è il nome commerciale della merbromina, un antisettico venduto in soluzione acquosa, in boccette munite di contagocce per uso esterno. Una curiosità su questo medicinale, che tutti ricordano per la classica medicazione con il tipico colore rosso scuro, riguarda il suo nome.

In tutta Italia, viene comunemente chiamato "mercuriocromo". Non è corretto: il nome del medicinale è Mercurochrome o Mercurocromo.

Una raccomandazione, è quella di sconsigliarne l'uso insieme a detergenti e disinfettanti, come acqua ossigenata e tintura di iodio.

Ma la vera chicca è che l'uso improprio del termine "Mercurio" cromo potrebbe rivelare una paura nascosta.

Infatti, nel 1998 la Food and Drug Administration ne ha vietato la distribuzione negli Stati Uniti per possibile tossicità da mercurio e anche altri paesi ne stanno valutando la sostituzione.

Il primo a scoprire la caratteristiche antisettiche della merbromina nel 1919 presso il Johns Hopkins Hospital fu Hugh Hampton Young, medico chirurgo, urologo, e ricercatore e professore presso, nato il 18 settembre 1870, a San Antonio, Texas (Vergine).

 

 

Johns Hopkins Hospital

Il Johns Hopkins Hospital è un noto centro ospedaliero del Maryland (USA), che fa parte della prestigiosa Johns Hopkins University di Baltimora, una delle università più quotata del mondo, fondata nel 1876, grazie al lascito di 7 milioni di dollari del filantropo Johns Hopkins, nato il 19 maggio 1795 a Baltimora (TORO).

 

Antisettico o antibatterico?

Esiste una distinzione tra antisettico e battericida. Entrambi i termini si riferiscono alla capacità del medicinale di contrastare i batteri, ma secondo alcuni l'antisettico paralizza il moltiplicarsi dei batteri mentre il battericida li uccide al momento.

 

Cultura Cultura

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna


Giovedi, 28 marzo 2024
Banner
Banner
Banner
Banner