Il vero nome del Colosseo
Banner
misteri.gif
Curiosità e cultura
Banner

Curiosità e cultura è a cura di Germain Lacroix Home Cultura Il vero nome del Colosseo

Cultura : storia, geografia, scienza, letteratura, arte

Il vero nome del Colosseo

Cultura

colosseoLa Domus Aurea (in italiano "Casa Dorata" ) era il palazzo voluto dall'imperatore romano Nerone (Sagittario) dopo il grande incendio che colpì Roma nel 64 d.C..

La Domus Aurea si estendeva su tre colli capitolini: Esquilino, (dove c'era una riserva di caccia personale dell'imperatore), colle Oppio (frontale al colosseo) e colle Palatino (dove secondo la leggenda è stato tracciato il primo solco da Romolo, primo re di Roma).

Nerone commissionò anche una colossale statua in bronzo di 35 metri raffigurante sé stesso, vestito con l'abito del dio-sole romano Apollo, il Colosso di Nerone (Colossus Neronis) [1].

Nella zona pianeggiante, dove è sorto successivamente il Colosseo c'era un lago artificiale.

In origine, in questo sito, si trovava l'atrio della Domus Aurea di Nerone, dove era collocato il colosso dell'imperatore, l'enorme statua bronzea alta 35 metri che raffigurava Nerone.

Dell'enorme colosso, realizzato da Zenodoro, uno scultore del I secolo d.C., non sono rimaste che le descrizioni, ma si tramanda che fosse stato realizzato in una lega di bronzo, argento e oro e che l'imperatore Adriano, per spostarlo, dovette utilizzare 24 elefanti [2].

Alla morte di Nerone, ultimo rappresentante della dinastia Claudia, successe Vespasiano, che diede inizio alla dinastia dei Flavii (Vespasiano, Tito e Domiziano).

Su Vespasiano c'è una chicca: veniva chiamato l'imperatore contadino; era infatti originario della città di Rieti e fece carriera nell'esercito romano diventando generale, prima di essere incoronato imperatore alla morte di Nerone.

Per farsi amare dalla popolazione, decise di edificare l'Anfiteatro Flavio, cioè il Colosseo !!!

Vespasiano utilizzò lo spazio in cui era stato scavato il lago artificiale, vicino al Colosso di Nerone, per costruire l'Anfiteatro Flavio!

Soltanto dopo che l'imperatore Adriano spostò il grande colosso di Nerone per far posto al tempio di Venere e Roma, l'Anfiteatro Flavio prese quindi il nome della statua di Nerone e divenne per tutti il Colosseo.

 

[1] Wikipedia - Colosseo

[2] V. nota 1

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna


Martedi, 23 aprile 2024
Banner
Banner