Filatelia: il francobollo più raro del mondo
Banner
misteri.gif
Curiosità e cultura
Banner

Curiosità e cultura è a cura di Germain Lacroix Home Cultura Filatelia: il francobollo più raro del mondo

Cultura : storia, geografia, scienza, letteratura, arte

Filatelia: il francobollo più raro del mondo

Cultura

treskilling-yellowIl Treskilling Yellow (in italiano "Tre scellini giallo" e in svedese Gul tre skilling) è un francobollo svedese del 1855, che viene considerato tra i più rari del mondo.

Nel maggio 2010 è divenuto anche il più costoso, essendo stato battuto all'asta per una cifra vicina ai 2 milioni di euro. Il prezzo, infatti, è rimasto segreto, anche perché l'asta privata si è svolta a porte chiuse (a Ginevra in Svizzera).

Anche l'acquirente è rimasto segreto. Secondo quanto riportato dall'agenzia di stampa Adkronos, la casa di vendita specializzata David Feldman ha fatto sapere soltanto che si tratta di un consorzio internazionale alla ricerca di un investimento sicuro...

Gli appassionati di filatelia sanno che si tratta di un prezzo molto elevato per un francobollo, ma in questo caso il pezzo è veramente raro, anzi unico!

Si tratta di un unico originale, scoperto da uno studente nel 1885: il 'Treskilling Giallo' è stato stampato per errore nel 1857 in giallo mentre avrebbe dovuto essere di colore verde!!

Nel 1885, un ragazzo ha trovato il francobollo affrancato a una lettera conservata dalla nonna. Comprato e rivenduto da collezionisti celebri (tra cui persino un sovrano, il re di Romania Carlo II), ha acquistato nel corso del tempo sempre più valore.

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna


Giovedi, 18 aprile 2024
Banner
Banner