Le città fondate dagli antichi romani
Banner
misteri.gif
Curiosità e cultura
Banner

Curiosità e cultura è a cura di Germain Lacroix Home Cultura Le città fondate dagli antichi romani

Cultura : storia, geografia, scienza, letteratura, arte

Le città fondate dagli antichi romani

Cultura

acquedotto-romanoTutti sanno che gli antichi Romani hanno conquistato il mondo ed in molti ricordano il detto: Roma caput mundi.

Tuttavia, nel mondo, ma anche in Italia, dove possiamo ancora ammirare i resti dei loro acquedotti, spesso si dimentica che i Romani non furono solo dei grandi conquistatori, ma furono anche dei grandissimi costruttori.

I romani sono i più grandi edificatori di città della storia.

La lista di tutte le città fondate dai romani in Italia e all'estero è veramente lunga, tuttavia è sufficiente nominarne alcune per capire che tutte le città europee più importanti sono state fondate dai Romani.

Partendo dall'Italia, non possiamo dimenticare che Milano fu fondata dai Romani con il nome di Mediolanum, Torino con il nome Augusta Taurinorum.

Certo, quei tempi sono ormai lontani, ma non tutti sanno che anche la grande Parigi fu costruita dai romani con il nome di Lutetia Parisiorum.

Londra, con il nome di Londinium.

Barcellona, che secondo la leggenda prese il nome dal padre di Annibale (Amilcare Barca), fu riorganizzata dai Romani come Colonia Iulia Augusta Faventia Paterna Barcino.

Vienna era Vindoboma.

Bonn, che fino al 1998 era la capitale della Germania, quando fu fondata dai Romani si chiamava Bonna.

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna


Mercoledi, 24 aprile 2024
Banner
Banner