L'Arte della Guerra di Sun Tzu
Banner
misteri.gif

Curiosità e cultura è a cura di Germain Lacroix Home Cultura L'Arte della Guerra di Sun Tzu

Cultura : storia, geografia, scienza, letteratura, arte

L'Arte della Guerra di Sun Tzu

Cultura

Sun Tzu - Arte della guerraUn articolo tra cultura e curiosità.

L'Arte della guerra o Ping-fa è il più antico trattato cinese di arte militare.

L'opera è attribuita al maestro Sun Wu (noto comunemente come Sun Tzu), stratega del periodo "primavere e autunni" (722-481).

Se per molti, l'Arte della guerra di Sun Tzu è un manuale militare di indubbio valore storico e culturale, il successo moderno dell'opera - che viene citata in film come Wall Street con Michael Douglas, che lo regala a Charlie Sheen, giovane broker in erba - lo si deve agli importanti insegnamenti in esso contenuti.

E' anche un libro piacevole da leggere, meglio se adeguatamente commentato; ottima e chiara l'edizione economica - I classici Blu della Biblioteca Universale Rizzoli (Bur) - a cura di Leonardo Vittorio Arena.

In realtà, si tratta di un libro da leggere e da rileggere.

E' un libro animato. Leggendolo con passione, il lettore viene proiettato dall'autore in un mondo in cui ci ritroviamo tra montagne scoscese, colline, alberi, ripari, fiumi, etc. etc.

La vera importanza di questa opera, però, consiste nelle pillole di saggezza in essa contenute.

Come il paradosso della fortezza.

E' più facile difendere una fortezza con una breccia o una fortezza con le mura intatta?

Ovviamente, si sarà tentati di rispondere che è più facile difendere una fortezza senza buchi nelle mura, che, però, potrebbe essere presa con un lungo assedio.

Mediante lo stratagemma della breccia, lo stratega farà avvicinare il nemico essatamente dove e nel modo in cui vuole.

Perché mentre il più pericoloso assassino striscia nell'ombra cercando di non far rumore, il vero stratega lo sta già aspettando al varco (molto meglio farsi inseguire che inseguire).

Perché la strategia è la via dell'acqua che si infiltra in ogni fessura e irrompe come una cascata.

Immergendocisi nell'acqua si ha la sensazione di tornare a galla, cercando di stare a galla, si ha la sensazione di andare giù.

Attaccare un nemico che fugge? Pura follia. Potrebbe essere un trucco del nemico che vuole portarci in trappola.

E' giusto attaccare chi attraversa un guado? E con le spalle al muro? Giammai! Lotterebbe con tutte le sue forze e sarebbe troppo rischioso.

Non c'è alcun vanto nella vittoria se si mette a repentaglio il proprio esercito.

Il vero stratega è quello che ha previsto tutto. In modo naturale, ovviamente, perché "la strategia deve essere facile come raccogliere una foglia che cade d'autunno".

Un libro da non perdere e da tenere sul comodino! Apprezzato anche da manager del mondo del marketing e persiono da Mister Mourinho.

L'Esercito degli Stati Uniti ha incluso l'Arte della guerra fra le opere che devono essere presenti nelle biblioteche delle singole unità, per la formazione continua del personale. [2]

[1] Sun Tzu - L'arte della Guerra

[2] Military History and Professional Development. U. S. Army Command and General Staff College, Fort Leavenworth, Kansas, Combat Studies Institute. 85-CSI-21 85. L' Arte della guerra è menzionata come dotazione delle biblioteche delle unità a p.18, Military History Libraries for Duty Personnel - Sun Tzu.

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna


Martedi, 19 marzo 2024
Banner
Banner
Banner
Banner