Bruce Lee: esperto di arti marziali, attore e.... ballerino!
Banner
cosa.gif

Curiosità e cultura è a cura di Germain Lacroix Home Curiosità Bruce Lee: esperto di arti marziali, attore e.... ballerino!

Bruce Lee: esperto di arti marziali, attore e.... ballerino!

Curiosità

Bruce Lee

Bruce Lee (nato il 27 novembre 1940 a San Francisco sotto il segno del Sagittario) è considerato da tutti un genio delle arti marziali e un ottimo attore. La sua filmografia conta più di trenta film, e numerosi documentari. E' considerato anche un grandissimo comunicatore, essendo stato il primo uomo nella storia a "presentare" le arti marziali cinesi al mondo occidentale; senza perdere, ovviamente, la stima del proprio popolo.

Infatti, Bruce Lee divenne ed è tutt'oggi un'icona dell'orgoglio nazionale cinese, anche per alcuni tratti fortemente nazionalistici presenti nei suoi film. Ha anche inventato un nuovo stile di combattimento, che divenne successivamente una vera e propria arte marziale: è nel diario di Lee, l'8 gennaio 1967, che compare, per la prima volta, il nome "jeet kune do".

Quello che però non tutti sanno sulla vita di Bruce Lee è che...

Oltre ad essere un maestro di arti marziali e un attore di successo, Bruce Lee fu anche un grande ballerino di Cha cha!!

Già a 17 anni, Bruce Lee ha dato prova della sua bravura nel ballo nel film Darling Girl (1957)  vincendo la corona Colony Cha-Cha Championship l'anno successivo.

Bruce Lee come attore

Anche la carriera cinematografica di Bruce Lee fu molto promettente: il suo debutto come attore fu veramente precoce; a soltanto tre mesi d'età, fu scelto per girare il ruolo del neonato nel film Golden Gate girl (1941).

Fra i sedici e i diciassette anni  partecipò a ben 16 pellicole, anche se il primo film di "importante" lo interpretò a 18 anni: si tratta di The Orphan, un film sulla criminalità giovanile. Il suo primo ruolo da protagonista fu però ne il furore delle Cina colpisce ancora che ebbe un enorme successo.

 

A cura di Super Gerry

 

Curiosità

 

Torna a curiosità

 

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna


Venerdi, 29 marzo 2024
Banner
Banner