La donna più anziana del mondo
Banner
cosa.gif

Curiosità e cultura è a cura di Germain Lacroix Home Curiosità La donna più anziana del mondo

La donna più anziana del mondo

Curiosità

jeanne-calmentQuando si parla di longevità e di record, non è sempre facile accertare le date delle presunte nascite.
Esiste però una lista delle persone più anziane del mondo, la cui età è stata verificata secondo gli standards del Guinness World Records, del Gerontology Research Group (gruppo di ricerca sull'anzianità) o di entrambi.

Secondo la lista ufficiale delle persone più anziane del mondo, la donna più longeva di sempre è stata la francese Jeanne Calment (Pesci) nata il 21 febbraio 1875 ad Arles (Francia) e morta il 4 agosto 1997 all'età di 122 anni e 164 giorni.

Secondo la lista ufficiale, inoltre, la donna più longeva ancora in vita è invece l'americana Besse Cooper (Vergine), nata a Sullivan County, Tennessee, U.S. il 26 agosto 1896!!

I record di Jeanne Calment (donna più anziana di sempre) e quello di Besse Cooper (donna più anziana vivente) sono quelli ufficialmente riconosciuti dal Guinnes dei primati, ma esistono alcuni casi, tra l'altro molto diffusi in rete, che, se fossero provati prenderebbero il posto sul podio dei record.

Antisa Khvichava (Cancro), secondo alcuni documenti che le autorità georgiane avrebbero spedito ai responsabili del Guinnes, ha superato i 130 anni.
L'anziana, racconta di bere vodka, di giocare a backgammon e di essere nata l'8 luglio del 1880 nel villaggio di Sachino: se i suoi documenti saranno riconosciuti validi, potrebbe superare i record di Jeanne Calment e quello di Besse Cooper.

Tuttavia, per il momento, la documentazione in suo possesso non è stata ritenuta idonea.

Quello di Antisa Khvichava non è certo l'unico caso in cui il Guinnes non è stato assegnato.

Maria Olivia da Silva (Pesci) affermava di essere nata a Itapetininga in Brasile il 28 febbraio 1880 e di conseguenza avrebbe raggiunto un'età di 130 anni, ma il Guinness dei primati non ha certificato il record, perché i soli documenti prodotti erano recenti o basati su certificazioni non affidabili.

Esiste, però, un caso che, se fosse vero, supererebbe ogni record.

A Sumatra, in Indonesia, è stata censita una donna di nome Turinah (Gemelli) che afferma di essere nata il 7 giugno 1853.

Turinah (Masih Turinah Sehat) dice di essere nata durante la guerra di Crime e di avere una figlia di 108 anni.

Il record di Turinah non è ancora stato accertato: se fosse vero, la donna avrebbe 158 anni.

La donna più anziana del mondo, non ufficialmente!!!

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna


Venerdi, 19 aprile 2024
Banner
Banner