Uomo che vola come un uccello?
Banner
cosa.gif

Curiosità e cultura è a cura di Germain Lacroix Home Curiosità Uomo che vola come un uccello?

Uomo che vola come un uccello?

Curiosità

uomo che vola

Avete mai sentito parlare di Jarno Smeets?

Potrebbe essere il primo uomo a volare con le ali (dopo il mitologico Icaro)!

Sul suo blog "Human birdwings" che in italiano significa uomo con ali da uccello, Jarno si descrive così:

"Sono Jarno Smeets, un ingegnere meccanico dai Paesi Bassi che ama la mountain bike, il kite e il deltaplano. Sono affascinato dalle nuove tecnologie come la robotica, l'aerodinamica e la scienza in generale.

Su questo blog condivido tutto ciò che riguarda il mio piano folle. Il mio obiettivo? Volare con le ali.

Mio nonno mi raccontò qualcosa di Leonardo Da Vinci che ho sognato per molto tempo, ma questa estate ho deciso di iniziare a costruirlo davvero. Questo blog è il risultato delle mie esperienze del progetto. Troverete video, immagini e testo sul progresso, la mia ispirazione e tutti i vostri commenti". Il video con la sua impresa storica è stato pubblicato in 14 parti su youtube.

Gli sviluppi tecnologici dell'ultimo decennio, hanno alimentato uno dei sogni dell'uomo, quello di volare come un uccello. Sfruttando questa rivoluzione tecnologica, Jarno ha progettato un sistema per sbattere le ali che in teoria permetterebbe di volare come un uccello.

 

Chi è Jarno Smeets?

Quali sono le origini di Human birdwings e di questi uomini che sanno volare come uccelli?

Il 22 marzo 2012, l'artista "multimediale" Floris Kaayk ha rivelato che Human Birdwings è stato un format sperimentale di narrazione on-line.

Human Birdwings è quindi la storia dell'invenzione in cui un personaggio fittizio (Jarno) ha sviluppato ali fai-da-te riuscendo a volare.

Secondo le rivelazioni di Kaayak, l'intenzione di questo progetto è stata quella di condividere un personale, ma universale, sogno di volare come un uccello.

La storia dell'ambizione di Jarno Smeets "sogno diventato realtà?" è stata distribuita su piattaforme online come YouTube, Facebook, Twitter e un blog.

Il pubblico entusiasmato dal format sperimentale di narrazione on-line a cui partecipava inconsapevolmente ha iniziato a condividere le proprie idee, i sogni e le soluzioni per la costruzione delle ali.

Il progetto Umani con le ali è un progetto multimediale supportato da un team di professionisti.

La storia è stata elaborata con cura nel corso di un periodo di circa otto mesi, creando il personaggio immaginario di Jarno, il suo background e le trame che lo hanno portato al volo finale.

L'autore si è dichiarato molto soddisfatto di come si è condotto il tutto:

"Siamo stati veramente sopraffatti dalla quantità di reazioni positive che abbiamo ricevuto da tutto il mondo, sulle idee originali di costruzione delle ali, il sogno di volare come pure sul fatto che si è scoperto che si tratta di un progetto fictional".

Birdwings dell'uomo è stato prodotto da Media Revolver e NTR.

 

Commenti  

 
+2 #1 :(Francyy 2012-04-10 23:00
Io invece ci sono rimasta male che Jarno non esiste. Quello di progettare le ali come Leonardo da Vinci è sempre stato un sogno anche mio...
Citazione
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna


Venerdi, 29 marzo 2024
Banner
Banner
Banner
Banner