Miele Manuka: un antibiotico naturale
Banner
cosa.gif

Curiosità e cultura è a cura di Germain Lacroix Home Curiosità Miele Manuka: un antibiotico naturale

Miele Manuka: un antibiotico naturale

Curiosità

miele manukaIl miele Manuka (o miele di Manuka - Manuka Honey) è un particolare miele, prodotto da api che si nutrono dei fiori dell'albero di Manuka (Leptospermum Scoparium), una pianta che cresce in Nuova Zelanda.

Il miele prodotto dalle api che prelevano il nettare dall'albero di Manuka ha un particolare colore ambrato e incredibili proprietà curative, essendosi dimostrato efficace nel contrastare anche i batteri più resistenti.

Pur essendo un prodotto completamente naturale è efficace nel caso di resistenza ad antibiotici e può essere utilizzato per trattare mal di gola e sintomi da raffreddamento, ma anche eruzioni cutanee, herpes, bruciature e perfino artriti e ulcere.

Sebbene le proprietà curative di questo miele siano conosciute da molto tempo dai nativi della Nuova Zelanda, fino a poco tempo fa il miele Manuka veniva utilizzato solo per uso alimentare.

La scoperta delle proprietà curative di questo miele risale a circa 20 anni fa, quando il professor Peter Molan, del dipartimento di Biologia dell'Università di Waikato (Nuova Zelanda), ne mise in luce le proprietà di antibatterico, antibiotico, antivirale, antiossidante, antisettico e antinfiammatorio.

Contrasta le infezioni e distrugge i batteri; ha una potente azione contro lo stafilococco e un'azione antinfiammatoria che allevia il dolore, ma possiede anche capacità antifunginee che possono curare la tigna ed i funghi in generale (proprio come l'aglio, un altro potente antibatterico naturale che ha un'azione fungicida).

Il miele Manuka è quindi un antibiotico naturale in grado di contrastare piccoli problemi di salute come reflusso, indigestione, ma anche problemi di salute più gravi come ulcera, colon irritabile, medie e grosse ferite.

Grazie agli studi dei ricercatori dell'Università di Dresda è stato scoperto che il potere antibatterico del Miele di Manuka è dato da un composto in esso contenuto: il MethylGlyOxal.

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna


Giovedi, 25 aprile 2024
Banner
Banner