Record di Nobel
Banner
cosa.gif

Curiosità e cultura è a cura di Germain Lacroix Home Curiosità Record di Nobel

Record di Nobel

Curiosità

linus-paulingIl premio Nobel è una delle più importanti onorificenze mondiali e viene attribuito a coloro che si distiguono per valore in tutti i campi del sapere «apportando considerevoli benefici all'umanità».

L'ideatore del premio fu Alfred Nobel (nato il 21 ottobre 1833 in Svezia), l'inventore della dinamite.

Tuttavia, anche se il premio viene assegnato per opere di ricerca, scoperte ed invenzioni, per l'opera letteraria, viene assegnato anche per l'impegno in favore della pace mondiale. I premi Nobel quindi vengono assegnati per la pace, per la letteratura, per la chimica, per la medicina e per la fisica.

Chi ha ricevuto più Nobel?

Soltanto 5 persone, dall'istituzione dell'importante premio, hanno ricevuto due Nobel!

Essi sono Marie Curie (fisica e chimica), John Bardeen (entrambi in fisica) e Frederick Sanger (entrambi in chimica) e Linus Pauling (pace e chimica).

Tuttavia, Linus Pauling (nato il 28 febbraio 1901 a Portland - Pesci) fu l'unico premiato a ricevere due premi consegnati in esclusiva, cioè senza condividerli con altri.

Infatti, Madame Curie ha vinto il premio Nobel assieme al marito Pierre Curie e ad Antoine Henri Becquerel.

John Bardeen ha ricevuto il suo primo Nobel assieme a William Bradford Shockley e Walter Brattain, mentre il secondo (nel 1972) con Leon Neil Cooper e John Robert Schrieffer.

Frederick Sanger ha ottenuto due volte il premio nobel per la chimica, una prima volta da solo nel 1958 e successivamente, nel 1980 insieme a Paul Berg e Walter Gilbert.

Linus Pauling, chimico e pacifista, è quindi l'unico ad aver vinto due premi Nobel da solo, per la chimica (nel 1954) e per la pace (nel 1962).

A parte ciò, Pauling è stato anche inserito nell'elenco dei 20 più importanti scienziati di tutti i tempi.

Il suo nome, non è però legato solo alla chimica: le sue opere sono ben note ai nutrizionisti ed a tutti coloro che si occupano di salute e benessere, considerato che uno dei meriti di Pauling è stato quello di sottolineare l'importanza delle vitamine nell'alimentazione, sia a scopo preventivo che curativo.

"La morte non ha niente di naturale, in teoria l'uomo è virtualmente immortale, i suoi organi si rigenerano da loro stessi, l'uomo è una macchina capace di autoripararsi. Tuttavia invecchia e muore senza che si possa dare una spiegazione a questo mistero." Linus Pauling

L'unica donna a ricevere due Nobel è stata Maria Skłodowska, più nota come Marie Curie (nata a Varsavia il 7 novembre 1867 - Scorpione).

 

 

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna


Mercoledi, 24 aprile 2024
Banner
Banner