Intervista ad Anne Riitta Ciccone
Banner
gossip.png


Gossip delle Stelle è a cura di Silvia Presti

Home Cinema Intervista ad Anne Riitta Ciccone

Intervista ad Anne Riitta Ciccone

Gossip - Cinema e Film
Mercoledì 26 Gennaio 2011 13:06

anna-riitta-ciccone

Anne Riitta Ciccone è nata il 19 Luglio, sotto il segno del Cancro. La sua intervista è molto interessante per chi è nato sotto il segno del Cancro (e non solo); per questo, non ci dilunghiamo e ci limitiamo a citare alcuni suoi film: Le sciamane con il Sagittario Nino Frassica (11 Dicembre), L'amore di Marja, ove fra i protagonisti compare nuovamente il siciliano Nino Frassica ed Il prossimo tuo con la Bilancia Maya Sansa.

Intervista ad Anne Riitta Ciccone

 

Domanda: Sei Cancro: quanto ti rispecchi? Conosci il tuo ascendente?

Risposta: Sono del Cancro, ascendente Toro. Mi rispecchio poco in quel che leggo in giro del mio segno, perchè sono piuttosto nomade, refrattaria alla famiglia, se ho un'animo poetico o sensibile (come si dice del Cancro) forse si sfoga nei miei film, perchè nella vita di tutti i giorni vengo "accusata" ogni tanto di essere un po' troppo pragmatica e un filino cinica. In realtà non sono cinica, ho un grande senso dell'umorismo che è un po' una tara di famiglia: mio padre ha tirato su me e mia sorella spingendoci soprattutto a sviluppare il senso dell'ironia. Ma in questo mondo tanta gente si prende tantissimo sul serio, e ha pochissima autoironia, quindi stemperare nell'ironia viene spesso vista come una forma di cinismo. Forse del cancro ho l'aspetto materno. Sono molto materna con le persone a cui voglio bene e sono molto materna sul set.

 

Domanda: Il prossimo tuo, L'amore di Marja, Le sciamane ... c'è un film che ami particolarmente?

Risposta: Il film che amo di più è sempre quello che devo ancora fare. Quelli realizzati diventano di tutti, quello che devo ancora fare, è un bambino ancora dentro di me (aspetto materno declinato nel cinema ;)


Domanda: Come avviene la scelta del cast per i tuoi film? Ho notato che il Sagittario Nino Frassica è parecchio presente nelle tue pellicole.

Risposta: Nino Frassica è un amico, una persona che ha creduto in me quando ero giovanissima, mettendo in scena un testo teatrale mio, rappresentato con la regia di Carlo Quartucci a Taormina Arte, nel lontano 96. Da allora siamo diventati amici, per grande stima reciproca. Per il resto finora ho sempre scelto il cast per affinità elettiva, nel senso: Laura Malmivaara, che è presente in due miei film e che è diventata un po' la mia attrice feticcio, la conoscevo perchè molto nota in Finlandia.

E' brava, ma soprattutto siamo diventate amiche da subito, mi piace la sua "normalità", il modo sereno in cui vive il mestiere, il suo non-narcisismo, il fatto che al contrario di un genere di attore (purtroppo soprattutto attrici) che mi indispongono tantissimo, lei non ha fissazioni stupide, egocentriche, e soprattutto si fida del suo regista, "famoso" o "non famoso" che sia, ed è capace di grande solidarietà femminile.

Stessa cosa mi è accaduta con Diane Fleri, e con Jean Hugues Anglade, sono attori con cui è scattata subito una grande complicità e con cui si lavora bene perchè hanno molto senso pratico e un animo sereno.

 

Domanda: Con quali segni zodiacali hai maggiore feeling?

Risposta: Non so con quali segni io abbia maggiore feeling, ma stranamente quasi tutte le persone più importanti della mia vita sono Cancro, Scorpione e Ariete.

 

Cinema e Film Cinema e  Film Astro GossipAstro   Gossip

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Venerdi, 29 marzo 2024
Banner
Banner
Banner
Banner