Saturno contro (film)
Banner
gossip.png


Gossip delle Stelle è a cura di Silvia Presti

Home Cinema Saturno contro (film)

Saturno contro (film)

Gossip - Cinema e Film
Martedì 13 Settembre 2011 15:39

il pianeta saturno

Saturno contro è un film diretto da Ferzan Özpetek (Acquario), uscito nelle sale cinematografiche il 23 febbraio 2007.

Il film ha un cast ricco di attori famosi: Stefano Accorsi (Pesci), Margherita Buy (Capricorno), Luca Argentero (Ariete), Ambra Angiolini (Toro), Pierfrancesco Favino (Vergine).

Özpetek è un regista turco naturalizzato italiano. E' nato a Istanbul il 3 febbraio 1959 nel segno dell'Acquario.

Dai suoi film, emerge la capacità del regista di delineare i personaggi attraverso poche battute; è sicuramente un film corale, ma nonostante questo riesce a delineare la maggior parte dei personaggi attraverso pochi passaggi. Semplice ed essenziale come ogni Acquario.

Saturno contro è un film "drammatico", ma, una delle caratteristiche dell'Acquario è proprio quella di andare oltre, di sdrammatizzare.

Per esempio, in una situazione decisamente drammatica, Ozpetek riesce a strappare un sorriso con il personaggio di Minnie, una donna buona e al tempo stesso svampita; è un personaggio che sembra completamente estranea alla situazione  ma nonostante questo svolge una funzione ben specifica, quello di far prendere una pausa dal clima pesante che si è creato fino a quel momento. L'Acquario si estranea? Certamente sì, se pensiamo che alcuni lo definiscono, scherzando, extra-terrestre.

E' una sua caratteristica quella di riuscire a distaccarsi restando tuttavia, sempre presente, anche se ormai lontano.

luca-argentero

Pensiamo a Davide (Luca Argentero): pur essendo fisicamente presente sulla scena per circa 30 minuti ha una presentazione tale che, la sua presenza, per tutto il film continua ad aleggiare intorno agli altri personaggi.

Che Özpetek appartenga al segno dell'Acquario è, insomma, abbastanza evidente: lucido e oggettivo pone al centro dei suoi film le storie di gruppi di amici.

Acquario è il segno dell'amicizia. Nella vita, però, le amicizie, come l'amore non sempre sono eterne.

Saturno contro ci parla, infatti, separazione, sia nell'amicizia che nell'amore.

Lorenzo (interpretato da Luca Argentero) ha un malore ed entra in coma. Sulla panca dell'ospedale una vera e propria famiglia di amici si ritroverà a fare i conti con la perdita e con le difficoltà ad accettarla.

Inutile notare che per l'Acquario la perdita di un'amicizia può risolversi in un vero e proprio dramma.

Più curioso è che il regista Acquario abbia scelto per il titolo del suo film: "Saturno contro".

Saturno è il pianeta che, per l'astrologia, quando è "contro" porta rotture e cambiamenti.

Saturno, è, inoltre, l'astro che ha il suo "domicilio" nel segno dell'Acquario: significa che in questo segno Saturno è di casa..

Di conseguenza, un Acquario, sarà in grado di percepire maggiormente i momenti in cui Saturno è a favore e quelli in cui è contro.

Quando un Acquario ha Saturno a favore non lo ferma più nessuno, pensiamo a Vasco Rossi (Acquario con Saturno a favore).

E come poteva essere Saturno alla nascita di un regista che, con film come "Mine vaganti" e "Le fate ignoranti" si è conquistato l'amore del pubblico?

Ovviamente a favore. Nel tema di nascita di Özpetek ha Saturno in Capricorno, segno in cui garantisce una sicura carriera professionale.

Da notare, l'uso sapiente delle musiche: sempre azzeccate, accompagnano tutto il film e alla fine dei titoli di coda sono ormai diventate familiari al telespettatore.

Neffa (Bilancia) ha scritto il brano principale, intitolato Passione, ma nella colonna sonora troviamo anche brani di Gabriella Ferri, Sophia Loren e Carmen Consoli. Tutte e tre appartengono al segno della Vergine.

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Venerdi, 29 marzo 2024
Banner
Banner