Requiem for a Dream
Banner
gossip.png


Gossip delle Stelle è a cura di Silvia Presti

Home Cinema Requiem for a Dream

Requiem for a Dream

Gossip - Cinema e Film
Giovedì 22 Dicembre 2011 05:31

MozartRequiem for a Dream è un film di Darren Aronofsky del 2000.

Aronofsky, regista del recente Cigno nero con Natalie Portman (Gemelli), appartiene al segno dell'Acquario.

Pensando alla parola Requiem ed all'Acquario è difficile non fare riferimento al Requiem di Mozart (Acquario), scritto dal musicista prima di morire.

Il film è diviso in tre sottosezioni, riferibili a tre stagioni, che a loro volta sono corrispondenti rispettivamente all'ascesa, al declino e alla caduta dei protagonisti.

Manca la primavera, stagione simbolo della rinascita e della vittoria della vita sulla morte.

Questo film ci offre lo spunto per sottolineare alcune particolarità astrologiche.
Una nota la merita la colonna sonora con il brano Lux Aeterna (luce eterna) di Clint Mansell (Capricorno).

Il musicista Capricorno è stato introdotto nel mondo del cinema dall'amico regista Darren Aronofsky Acquario, che gli commissionò la colonna sonora del suo film di debutto p - Il teorema del delirio.

Successivamente Mansell collaborò nuovamente con Aronofsky proprio per Requiem for a Dream, la cui colonna sonora diventò un cult e venne successivamente usata per vari trailer di film come Il Signore degli Anelli, Il codice da Vinci, 300 e Hitman - L'assassino.

invernoCome detto, questo film termina con una parte dedicata all'inverno.

Capricorno e Acquario hanno in comune il fatto di essere segni di inverno.

Con l'inverno che ha il suo inizio con il primo giorno del Capricorno (Solstizio di inverno) le ore di luce cominciano a crescere e continueranno a crescere fino al solstizio di estate. Lux Aeterna.

Capricorno e Acquario hanno un'altra caratteristica comune che può favorire un buon connubio professionale. Ad entrambi i segni è assegnato il domicilio di Saturno.

Saturno è un astro che può essere ben associato al destino ma viene anche associato al settore lavorativo/professionale. E' astro che indica la durata delle cose e il potere.

Nell'antichità, il dio Saturno impugnava una falce. Un destino a cui non si può sfuggire. Requiem per un sogno? No, Capricorno e Acquario lottano per portare i loro sogni nella realtà.

 

[1] Requiem for a Dream

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Mercoledi, 24 aprile 2024
Banner
Banner