Il cigno nero ed il cigno bianco
Banner
gossip.png


Gossip delle Stelle è a cura di Silvia Presti

Home Cinema Il cigno nero ed il cigno bianco

Il cigno nero ed il cigno bianco

Gossip - Cinema e Film
Lunedì 02 Gennaio 2012 01:00

Natalie PortmanIl cigno nero (Black Swan) è un film del 2010 di Darren Aronofsky.

"La storia la conosciamo tutti. Una giovane, dolce e pura, prigioniera nel corpo di un cigno desidera la libertà, ma solo il vero amore spezzerà l'incantesimo.

Il suo sogno sta per realizzarsi grazie ad un principe ma, prima che lui dichiari il suo amore, la gemella gelosa, il cigno nero, lo inganna e lo seduce. Devastata, il cigno bianco si getta da un dirupo e si uccide e nella morte ritrova la libertà".

Nina è Natalie Portman (nata il 9 giugno, Gemelli), una ballerina molto severa con se stessa, alla continua ricerca della perfezione.

Fa parte di una compagnia di ballo all'interno della quale, nonostante l'impegno, non riesce ad emergere.

Quando Winona Ryder (29 ottobre Scorpione), prima ballerina, viene accantonata dal maestro Vincent Cassel (23 novembre, Sagittario), Nina confida alla madre Barbara Hershey (5 febbraio, Acquario) di avere ottime chance per essere la prossima regina dei cigni.

Il maestro, seppur rivede in Nina tutte le caratteriste del cigno bianco, come la purezza, l'ingenuità ed il candore, non le attribuisce, per contro, la sensualità che dovrebbe sprigionare invece il cigno nero.

Natalie Portman cerca dunque di trovare l'altra donna che è in lei.

La dualità della donna Gemelli interpretata (casualmente?) da una esponente del segno come Natalie Portmann, è ben descritta all'interno di una storia che vede come protagonista una ragazza, vestita non di rado di bianco, che quasi fosse un'allucinazione vede l'altra lei, la doppia faccia che, disinibita, la guarda sfrontata.

L'antagonista di Nina è, nel film, Mila Kunis (Leone), che indossa non certo inavvertitamente capi prevalentemente neri e le vuole far conoscere il mondo della droga e del sesso, della trasgressione.

La sfida di Nina non è con Mila Kunis, con Winona Ryder o con Vincent Cassel, è con se stessa.

Quale parte avrà il sopravvento? Il cigno bianco o il cigno nero?

La donna Gemelli ha due componenti, o forse molteplici, che possono farla risultare una ragazzina provocante, ingenua con l'aria da furbetta, con i tacchi che le stanno troppo grandi.

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Sabato, 20 aprile 2024
Banner
Banner