Mercurio in astrologia
Banner
zodiaco.png

Astrologia -> Pianeti

Home Mercurio Mercurio in astrologia

Mercurio in astrologia

Mercurio

Mercurio in generale

Mercurio in astrologiaMercurio è il primo pianeta del sistema solare ed è visibile ad occhio nudo. E' il pianeta più vicino al Sole e pertanto, di solito, nel tema natale, si trova nel nostro stesso segno zodiacale o, al massimo in quello precedente o in quello successivo. (Mercurio non è mai lontano dal più di 30 gradi dal Sole-segno zodiacale). Compie un giro attorno al Sole in circa 3 mesi (88 giorni).

Per i greci Mercurio, che è il nome romano, era Hermes, il messaggero degli dei, e veniva raffigurato con le ali ai piedi o in testa. In effetti, Mercurio, che è il pianeta più vicino al sole, è quello che si muove più velocemente. Mercurio era, inoltre, il dio della comunicazione (anche del commercio).

In astrologia, Mercurio rappresenta l'intelligenza, l'astuzia, la parlantina, la rapidità nell'agire e governa l'intelletto e l'ingegno.

I segni in cui si trova in "domicilio" sono Gemelli e Vergine; si trova in "esaltazione" in Vergine (per alcuni moderni in Scorpione), in esilio in Sagittario e Pesci, in caduta in Pesci (per alcuni moderni in Toro).

Nell'oroscopo, quando è in aspetto positivo al nostro segno o al nostro Mercurio nel tema natale, indica che potrebbe arrivare una buona notizia.
Nell'affinità di coppia, indica i segni con cui riusciamo a comunicare meglio e quelli con cui potremmo avere difficoltà nella comunicazione: se Mercurio si trova in aspetto negativo rispetto al segno o al Mercurio del partner, potrebbero esserci difficoltà di comunicazione nella coppia.

Duplice natura di Mercurio

Per l'astrologia classica Mercurio ha una natura duplice (a differenza degli altri astri erranti, per esempio Venere umidifica, mentre Marte dissecca) e duplice è la sua azione, talvolta disseccante, talvolta umidificante.

Ecco come Tolomeo descrive l'azione di Mercurio nel primo libro Le previsioni astrologiche o Tetrabiblos (I, 4) dedicato alla natura degli astri erranti:

"Si ravvisò infine che la stella di Mercurio in uguale misura ora è disseccante e riassorbe gli umori, giacché mai si allontana molto dal calore del Sole per longitudine".

Mercurio, dice Tolomeo, ha un'azione duplice: può agire con un'azione disseccante (producendo secco), poiché non è mai troppo lontano dal Sole (Mercurio si allontana dal Sole al massimo di un segno zodiacale; se, per esempio, il Sole è in Ariete, Mercurio può essere o in Ariete, o nel segno precedente all'Ariete (Pesci) o nel segno successivo all'Ariete (Toro).

L'astrologo alessandrino continua così:

 "(Mercurio) ora inumidisce, giacché si trova posto sopra la sfera più prossima alla Terra, quella lunare".

Qui Tolomeo ci ricorda che Mercurio è in grado di compiere anche un'azione umidificante (produce umido). In particolare, Mercurio produce umido in combinazione con la Luna.

Non a caso, come Tolomeo spiegherà successivamente, nel capitolo dedicato ai Domicili di ciascun astro (I.17),  Mercurio ha il suo domicilio in Vergine, segno di Terra (in cui prevale il secco) e in Gemelli, segno di Aria (dove prevale l'umido).

Domicili di Mercurio

 

Come si può notare dalla figura, Mercurio in Vergine (immagine di sinistra), è in un segno di Terra (quindi dove prevale il secco) ed è vicino al domicilio del Sole (in Leone) e lontano dal domicilio della Luna (in Cancro).

Al contrario, Mercurio in Gemelli (immagine di destra) è in un segno di Aria (quindi dove prevale l'umido) si trova più lontano dal domicilio del Sole (in Leone) ed è posto vicino al domicilio della Luna (in Cancro).

In entrambi i casi, per l'astrologia, l'azione di Mercurio è rapida, in quanto la velocità è una delle caratteristiche tipiche di questo astro:

"Ed in entrambe le condizioni compie rapidi mutamenti, come pervaso dal soffio nel suo veloce moto in prossimità del Sole".



Mercurio Mercurio








 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna


Martedi, 19 marzo 2024
✝ IMPORTANTE Avviso ai lettori ✝

informazioni-su-oroscopi

AVVISO di navigazione per gli utenti interessati all'oroscopo  Qui troverai l'oroscopo del mese e dell'anno, ma abbiamo deciso di eliminare molti strumenti e spiegazioni.

Chi cerca l'oroscopo vorrebbe capire meglio sia la situazione che sta vivendo sia come andrà nel futuro prossimo o anche come saranno le prossime annate. Conoscendo il futuro puoi sapere quando è bene investire, quando è bene vendere, iniziare una storia d'amore... tutto quello che ti pare...

Tuttavia, sappi che non ti servirà a nulla perché chi ha creato i pianeti e dato ordini al tempo non permetterà che tu abbia più di quanto ti spetta, che è quanto ha stabilito per il tuo bene.
La società moderna ci insegna a fare la furbata, ma poi paghi pegno... non si può uscire dalla porzione che ti è stata assegnata, non avrai una fetta di torta in più, perché c'è un Dio nel cielo che non lo permette... chi ha creato tutte le cose non lo permette... quindi... se sei su questo sito sei abbastanza intelligente da capire che se un astro influenza la tua vita è solo perché esiste ed è vivente chi ha creato questo astro... il compito di una persona saggia è quindi quello di rendere grazie al Creatore e non certo rivolgersi agli astri sperando di passare oltre alla Sua volontà cercando il sostegno astrale. Sta, invece, scritto in Giovanni 3:27: "l'uomo non può ricevere cosa alcuna, se non gli è data dal cielo".
Il consiglio quindi è quello di abbandonare la strada malvagia e di lasciar perdere l'oroscopo, la divinazione e tutto quello che riguarda la previsione degli eventi, perché il futuro deve essere amministrato solo dal Creatore e quando gli uomini si mettono in mezzo fanno solo grossi danni... soprattutto a se stessi!!! perché l'uomo che pensa di fare qualcosa senza l'aiuto del Creatore è destinato a fallire ed a mandare in rovina se stesso e tutto ciò che lo circonda... Non solo, il Creatore ha inviato Suo figlio Gesù Cristo per la noi e lo ha istituito come unica via per la salvezza delle nostre anime.
Abbandona l'oroscopo e avvicinati al tuo Creatore, per mezzo di Gesù. Se vuoi cambiare in meglio la tua vita, umiliati davanti a Dio e prega il tuo Salvatore di aiutarti e le altre cose necessarie ti saranno date in aggiunta. Gesù disse: chiedi e ti sarà dato, quindi non c'è davvero bisogno di rivolgersi ai pianeti. Abbi fede.

Banner
Banner
Banner
Banner