
La posizione di Mercurio nel tema natale ci indica il nostro tipo di intelligenza e le nostre attitudini. Ci dà, inoltre, indicazioni sul nostro modo di comunicare.
Mercurio ha il suo domicilio (diurno) nel segno Vergine: ciò significa che esercita un maggiore influsso, che negli altri segni. Con Mercurio in Vergine l'intelligenza e la capacità di comunicare sono rafforzate.
L'intelligenza è di tipo analitico, portata per la misurazione, il calcolo matematico. Favorisce la concentrazione.
Mercurio in Vergine favorisce l'intelligenza critica e pratica; rende facile l'assimilazione, dona un'ottima memoria, cura dei dettagli, pignoleria e abilità manuale, ma rende inclini allo scetticismo.
La comunicazione è efficace, ma orientata dal senso pratico. E' finalizzata ad un'attività utile, piuttosto che alla conversazione. Grande capacità di ascolto.
Se è congiunto con il segno zodiacale, Mercurio in Vergine dona attitudine allo studio delle lettere e delle scienze, in particolare della medicina; favorisce le invenzioni, le attività economiche, commerciali e tutte quelle in cui è necessaria una buona dose di precisione.
|