Il mistero di Kapustin Yar, la Roswell russa
Banner
misteri.gif
Curiosità e cultura
Banner

Curiosità e cultura è a cura di Germain Lacroix Home Misteri Il mistero di Kapustin Yar, la Roswell russa

Il mistero di Kapustin Yar, la Roswell russa

Misteri
Sabato 05 Giugno 2010 16:34


ufo-crash

Ufo crash

Il mistero di Kasputin Yar è sicuramente meno famoso della vicenda di Roswell (Nuovo Messico, Stati Uniti), quando, secondo i sostenitori dell'esistenza degli Ufo, si sarebbe verificato lo schianto di un oggetto volante non identificato, ma comunque è molto interessante.

Kapustin yar è una base di lancio per razzi appartenuta prima all'URSS e poi alla Russia, che si trova nell'Oblast di Astrachan, tra Volvograd e Astrachan.

La base fu fondata il 13 maggio 1946 e si narra che per il suo avvio vennero utilizzati materiali e tecnologie provenienti dalla, sconfitta, Germania nazista.

Il primo missile che fu lanciato da questa base, nel 1947, fu una v2 presa ai tedeschi.

In seguito, la base fu adoperata sia per lanci di missili per uso militare che di razzi-sonda per ricerche scientifiche.

Nel 1948 venne fondata, vicino alla base, la città di Znamensk, per  fornire alloggio e supporto logistico al personale impiegato nella base.

Inizialmente, fu una città chiusa agli stranieri, inaccessibile e non segnata sulle mappe.

La base fu scoperta dai servizi segreti statunitensi grazie alle rivelazioni di scienziati tedeschi ritornati in occidente e fu confermata  dai voli di perlustrazione degli aerei spia, il primo dei quali avvenenne nel 1953 ad opera di un aereo della Royal Air Force.

Negli anni successivi, la base si sviluppò ulteriormente e nel 1968 divenne un cosmodromo, funzione che ha mantenuto fino ad oggi con un'interruzione tra il 1988 e il 1998.

A Kapustin Yar sono avvenuti nell'era sovietica numerosissimi avvistamenti ufo, alcuni addirittura clamorosi, ed per questo motivo che è stata  soprannominata la Roswell russa!

Per chi non conosce Roswell, bisogna ricordare che è la pietra miliare dell'ufologia.  Nel luglio del 1947, un ufo ebbe un'avaria e impattò contro una fattoria del New Mexico.

Per due o tre giorni i giornali parlarono dell'evento. Tuttavia, poco dopo, la versione ufficiale fu cambiata lasciando, però, aperte una serie di domande tutt'ora irrisolte come sottolineato dal famoso ufologo Bob Lazar (Acquario).

Torna a Misteri Misteri

Tags:
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna


Venerdi, 19 aprile 2024
Banner
Banner