Il mistero del castello di corallo: Coral Castle
Banner
misteri.gif
Curiosità e cultura
Banner

Curiosità e cultura è a cura di Germain Lacroix Home Misteri Il mistero del castello di corallo: Coral Castle

Il mistero del castello di corallo: Coral Castle

Misteri
Domenica 20 Febbraio 2011 00:11

castle-coralCoral Castle (castello di corallo) o Rock Gate Park è una struttura architettonica che si trova in Florida, a Homestead, realizzata  in grandi blocchi di calcare scolpiti dallo scultore naturalizzato americano Edward Leedskalnin (nato a Riga, in Lettonia, il 10 agosto 1887 nel segno del Leone).

Questa struttura, che oggi è un museo, incluso nel registro nazionale dei luoghi storici degli Stati Uniti, ha, alle sue spalle, una storia ricca di romanticismo e di mistero..

Una storia romantica

Secondo la biografia pubblicata nel 2000 da Joe Bullard, il costruttore di Coral Caste, Leedskalnin, fu lasciato dalla fidanzata, tale Agnes Scuff, il giorno prima delle nozze.

Il giovane scultore, però, non si rassegnò e per riconquistare l'amata, avrebbe deciso di costruire un castello con cui "fare colpo".

Idea, in effetti realizzata, ma che non aiutò il povero Leedskalnin a riconquistare la sua Agnes ed a dare un lieto fine al suo sogno d'amore.

La struttura

Per entrare a Castle coral si deve passare attraverso una porta di circa 10 tonnellate: la curiosità è che si tratta di una porta girevole perfettamente scorrevole; come documentato in diverse trasmissioni televisive (That's Incredible! ABC), è sufficiente la pressione di un dito per far aprire il pesante ed enorme portone.

La struttura si compone di una torre quadrata a due piani (dove Leedskalnin abitava) posta al centro di un giardino circondato da mura.

Nel giardino, inoltre, sono stati realizzati: un quadrante solare, un "telescopio" puntato sulla stella polare, un obelisco, un pozzo, un barbecue, una fontana, sculture con la forma di stelle e pianeti, sedie a forma di luna crescente, letti di pietra ed un trono (non per niente Leedskalnin apparteneva al segno del Leone).

Il tutto è realizzato in blocchi pietra calcarea di grandi dimensioni e senza fare uso di malte.

Il mistero

Coral caste fu realizzato dal solo Leedskalnin che mantenne uno stretto riserbo sul suo lavoro e sulle tecniche utilizzate per spostare i blocchi, di cui, alcuni, hanno un peso di 30 tonnellate!!

Ad infittire il mistero, si aggiunge la circostanza che Leedskalnin non fu solo uno scultore, ma un appassionato di magnetismo ed elettromagnetismo. Nei suoi scritti, racconta di una macchina a moto perpetuo, dei segreti delle piramidi e di forze naturali sconosciute.

Per molti, invece, questo aspetto misterioso costituirebbe un vero e proprio mito, in quanto esistono delle fotografie che ritraggono lo scultore impegnato nella costruzione di Coral Castle mentre utilizzava tecniche tradizionali come carrucole e piccole gru.


Il mistero della porta rotante che costituisce l'ingresso della struttura, fu invece svelato quando, nel 1986, la porta cessò di funzionare ed i proprietari del museo di Coral castle furono costretti a chiamare un team di ingegneri che scoprì che il perfetto bilanciamento della struttura era stato ottenuto grazie ad un cuscinetto di autocarro che, in quella circostanza, si era arruginito!!

 

Torna a Misteri Misteri

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna


Sabato, 20 aprile 2024
Banner
Banner