Il mistero della collina magnetica
Banner
misteri.gif
Curiosità e cultura
Banner

Curiosità e cultura è a cura di Germain Lacroix Home Misteri Il mistero della collina magnetica

Il mistero della collina magnetica

Misteri
Mercoledì 13 Luglio 2011 20:53

collina-magneticaLa collina magnetica (Magnetic hill) è situata a 30 chilometri da Leh, in India.

Ad un'altezza di 5000 metri sopra il livello del mare, la montagna (che si trova in Tibet) attrae molti turisti per questa caratteristica a dir poco affascinante.

Si tratta di una "salita in discesa", o almeno così viene popolarmente definita.

I luoghi dove si verifica questo incredibile fenomeno sono ovviamente in pendenza.

Se si pone sulla strada un oggetto (una palla, dell'acqua, e addirittura una automobile senza marcia in salita) questo inizierebbe a muoversi INCREDIBILMENTE E MISTERIOSAMENTE nella direzione di quella che appare essere la salita, ovvero verso l'alto.

Ancora più incredibile è la presenza di un "fiumiciattolo" che sembra scorrere in salita!

Sono diverse le spiegazioni più o meno stravaganti, tra cui quella di una possibile alterazione locale del campo gravitazionale, oppure la presenza di forze ignote come oggetti o corpi alieni.

Tuttavia, nemmeno le ipotesi più ragionevoli risultano però completamente soddisfacenti.

La spiegazione scientifica identifica come "salita in discesa"  il fenomeno con una illusione ottica: in pratica quella che appare come una salita è in realtà una leggera discesa.

L'illusione è dovuta al fatto che la discesa è preceduta o seguita da un tratto effettivamente in forte salita che costituisce per l'osservatore un riferimento inganneviole, oppure da una particolare conformazione geografica di contorno che trae in inganno!!

Il mistero però, forse per alimentare il fascino di questa meraviglia dell'Himalaya, rimane, almeno da quello che riferisce la popolazione locale: si dice che la polizia sia informata e che il campo magnetico può essere avvertito anche in volo.

Quando gli elicotteri e gli aerei volano sopra il raggio della collina magnetica, possono avvertire scompensi. Le autorità consigliano di volare ad una altezza specifica sopra la collina magnetica per evitare incidenti. Sembra che anche i piloti della Air force indiani siano consapevoli di questo fenomeno e di solito cercano di stare lontani da questa zona.

* Leh, è stata la capitale himalayana, ora il distretto di Leh, nello stato di Jammu e Kashmir uno Staro dell'India settentrionale: una tappa importante per le rotte commerciali tra India, Tibet, Kashmir e anche tra l'India e la Cina per secoli.

Come raggiungere Leh e Ladakh

Esistono voli di linea gestiti  da diverse compagnie aeree da Delhi, Chandigarh, Jammu e Srinagar a Leh.
 Come raggiungere Leh e Ladakh su strada: da Srinagar a Leh, la strada (circa 440 km di salite e discese nelle montagne) è aperta per il traffico da giugno a novembre ed è una delle vie più antiche della zona.

 

Commenti  

 
0 #1 RE: Il mistero della collina magneticaSimo 2011-07-14 22:41
Questa non la sapevo, certo che nel modo ci sono delle cose veramente strane è questa è veramente misteriosa, risolverebbe il problema energetico del pianeta.
Citazione
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna


Venerdi, 19 aprile 2024
Banner
Banner