Intervista a Francesco Baccini
Banner
gossip.png


Gossip delle Stelle è a cura di Silvia Presti

Home Musica Intervista a Francesco Baccini

Intervista a Francesco Baccini

Gossip - Musica e cantanti
Martedì 22 Giugno 2010 16:30

Francesco Baccini: ci devi fare un gol

Francesco Baccini (nato a Genova il 4 ottobre 1960, Bilancia) è un cantautore italiano.
Suona il pianoforte fin da bambino, ma pubblica il suo primo disco quasi trentenne. In due soli anni, però, ottiene il consenso della critica (vince la "Targa Tenco") e del grande pubblico vincendo il Festival bar nel 1990 con Sotto questo sole, in coppia con i “Ladri di Biciclette”.
Da quel momento Francesco Baccini continua a svolgere la professione di cantautore e musicista, cercando di mantenere alto il livello artistico dei suoi testi e della sua musica, anche a scapito del successo commerciale.

 

Dal suo tema natale, emerge un quadro ricco di ispirazione, talento e contrasti. Saturno, il pianeta che governa il tempo, e quindi, nella musica, "il senso del tempo", si trova nel suo domicilio ideale in Capricorno, ma in contrasto con il segno (Bilancia) del cantautore.

Anche la Luna, in Ariete è in bella posizione e gli dona un animo passionale ed una grande energia, nonchè una infinita ispirazione accompagnata da intuizioni geniali, ma si trova in contrasto con il segno Bilancia (e con Saturno in Capricorno).


Questo contrasto che in astrologia è definito quadratura (tra ariete, bilancia e capricorno si forma un angolo "quadrato"), indica la necessità di fare uno sforzo, e, che, l'artista, prima di potersi dare alla creazione, è costretto a sottoporla al vaglio di mille ripensamenti, cercando di trattenere e di raffinare l'opera senza lasciare troppo spazio all'intuizione.

Nell'aprile di quest'anno è stato pubblicato "Ci devi fare un gol - le mie canzoni più belle", un disco in cui il cantautore reinterpreta alcuni suoi brani (oltre a tre inediti, Ci devi fare un gol, Maschi contro femmine e Vedrai vedrai di Luigi Tenco).


Dopo aver ascoltato "ci devi fare un gol", ho avuto occasione di fare a Francesco Baccini (Bilancia ascendente Gemelli) qualche domanda a cui ha gentilmente risposto.

 

Ecco le risposte

 

Francesco, sei Bilancia ascendente Gemelli... due segni d'aria.... Tipico di chi manda tutto all'aria?


Risposta: Bilancia Gemelli è un casino..... ho contato dentro di me 128 omini diversi.....
una vitaccia, ma se non altro non si soffre di solitudine.....


"Ci devi fare un goal" potrebbe essere la colonna sonora di questi Mondiali, nel testo nomini Totti, Bilancia come te: cosa manca a questa Italia?

Risposta: a quest'Italia per ora manca la fantasia, e chi fa goal..... Lippi ha fatto di testa sua, giustamente, se ha fatto scelte sbagliate, le pagherà......

In realtà il tuo vero amore calcistico è il Genoa. Presto ricomincerà il campionato e la Curva avrà un motivo in più per cantare "Ci devi fare un goal".


Risposta: Speriamo bene il Genoa è la mia passione.

La musica, il calcio.... Ma l'amore? Eppure tutti noi abbiamo detto nella vita "Ho voglia di innamorarmi".


Risposta: Ho voglia di innamorarmi è stata molto fraintesa... non è una canzone d'amore tipica..... il senso è cercare un significato per la propria vita.....

Commenta: Francesco Baccini  »

 

 

 

MusicaMusica Astro Gossip Home Astro     Gossip

 

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Martedi, 19 marzo 2024
Banner
Banner
Banner
Banner