Sagittario - segno zodiacale
Banner
sagittario.jpg
Home Sagittario Sagittario - segno zodiacale

Sagittario - segno zodiacale

Sagittario

Carattere e caratteristiche del Sagittario

segno sagittario

Ultimo dei tre segni di Fuoco, il Sagittario è dominato da Giove, “re dell’Olimpo”, simbolo di giustizia, di saggezza, di conoscenza e di verità.

Questa combinazione, tra elemento e pianeta, rende i nati del segno socievoli, entusiasti e dotati di un'incrollabile fiducia nelle proprie possibilità. Sono grandi trascinatori con gli altri.

Il Sagittario è un segno estroverso, che ha, infatti, molta fiducia in se stesso ed è dotato di grande ottimismo ed allegria. Talvolta, è inquieto e ansioso, spesso irrequieto.

Ama l'avventura. Il carattere mobile (nasce a fine stagione) lo rende incline ai viaggi fisici, ma anche mentali.

La freccia, che punta verso l'alto e l'infinito, è il simbolo del segno e indica la ricerca di mete elevate; la natura del Sagittario, infatti, è attiva, entusiasta, spesso volta verso una meta o una conquista.

E' stimolato anche da Nettuno: la curiosità e la voglia di nuovo che sono alla base della sua personalità, lo spingono a esplorare il mondo esterno e anche il proprio animo. Ha un atteggiamento positivo nei confronti della realtà e questo gli apre la strada verso conquiste e successi che ad altri potrebbero sembrare impensabili.

Tuttavia, come rovescio della medaglia, la sua lealtà e la sua generosità naturale lo spingono a nutrire un'innata fiducia nel prossimo che, inevitabilmente, può portarlo a soffrire quando si accorge di essere stato ingannato (o di essersi tratto in inganno da solo, per eccesso di entusiasmo).

Capita così che, talvolta, qualche Sagittario deluso, possa perdere la fiducia nel prossimo, nella Giustizia e nella verità.

Per natura, infatti, i Sagittario sono persone buone e hanno un innato senso della giustizia. Una delle sue tante qualità è quella di procurare benefici e vantaggi anche al suo prossimo. Con un aiuto materiale o anche solo con la sua energia, la sua simpatia e la sua capacità di portare il buon umore. Oppure con un aiuto sincero e disinteressato.

Anche se, in questo caso, non sempre riceve la riconoscenza che merita: chi preferisce l'ipocrisia ed una comoda bugia, piuttosto che una scomoda verità, non riuscirà a godere appieno della compagnia di un Sagittario.

È comunque un segno che ha bisogno di stare in mezzo agli altri, di avere continui scambi di esperienze per sentirsi pienamente realizzato.

L'indipendenza e lo spirito di avventura aiutano il Sagittario nel suo cammino verso la conoscenza.

Tendenzialmente, si tiene sempre occupato e questo gli impedisce di annoiarsi e di allontanare la sua peggiore paura: la solitudine.

In amore sono piuttosto instabili in quanto vivono i sentimenti spesso come una limitazione alla loro libertà e un ostacolo al loro bisogno di indipendenza.
Ecco perché spesso questo segno passa da un flirt all'altro con disinvoltura, seguendo la sua natura curiosa e vagabonda che lo vuole assetato di esperienze e novità.

Nell'approccio domina l'impulso e il desiderio del momento e finché dura l'interesse, il Sagittario è leale e sincero nei suoi sentimenti.

Salvo eccezioni, non è geloso. Questo sentimento non rispecchia il suo carattere sicuro e amante della libertà.

In amore, come in tutto il resto, l'uomo Sagittario è un uomo che ha bisogno di affrontare diverse esperienze prima di raggiungere un buon livello di consapevolezza. Spesso, nella vita del Sagittario, le esperienze sono vissute prematuramente e, soltanto in un momento successivo, vengono rielaborate e vissute con la giusta partecipazione. Se in gioventù si trova spesso a rivestire i panni del corteggiatore o del seduttore, con la maturità diventa più facilmente preda.

La donna Sagittario, come l'uomo del segno, in amore è un tipo dai facili entusiasmi e di conseguenza esposta a possibili delusioni. Abituata a ragionare con il cuore, segue un ideale che difficilmente le potrà essere restituito dalla realtà. Ma il Sagittario è segno dalle conquiste impossibili, anche al femminile. Anche se il principe azzurro non esiste, la donna Sagittario potrebbe riuscire ad inventarlo...

Dei nati nel segno del Sagittario, un antico astrologo [1], ci ha regalato una particolareggiata descrizione:

"Coloro che nascono sotto questo segno sono virtuosi, giusti, magnanimi, dotati di discernimento, generosi, fraterni, amanti dell’amicizia.

I beni che si procacciano nei primi tempi sono soggetti al degrado, ma nuovamente li acquisiscono; trionfano sui propri nemici, amano la gloria, sono benevolenti, distinti, tessono le loro trame in modo enigmatico" [1].

 

Brano tratto da Vettii Valentis Antiocheni Anthologiarum libri novem, (I, 2) - traduzione di Giuseppe Bezza

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna


Lunedi, 17 dicembre 2018
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner