Inverno
Banner

Astrologia

Home Stagioni Inverno

Stagioni

Inverno

Stagioni

inverno

Natura dell'inverno

L'inverno è l'ultima delle quattro stagioni, insieme a primavera, estate e autunno.

E' il periodo dell'anno in cui il Sole, dopo aver raggiunto il suo punto più basso sull'orizzonte (il 21 dicembre circa, giorno del solstizio d'inverno), inizia a risalire.

Nell'emisfero nord (o boreale), inizia con il solstizio di inverno e finisce con l'equinozio di primavera.

Comprende il periodo che va:

 

· dal solstizio d'inverno (21 dicembre: inizio inverno, la notte più lunga e il giorno più breve)

Il 21/22 dicembre (giorno di fine autunno e di inizio dell'inverno) i raggi solari arrivano perpendicolari sul tropico del Capricorno determinando l’inverno (nel nostro emisfero). E' il giorno più breve dell'anno. Da questo giorno in poi, le ore di luce nell'arco del giorno inizieranno ad aumentare rispetto alle ore di buio.

Per tutta la durata dell'inverno, però, le ore di luce (che continueranno ad aumentare fino all'inizio della primavera) saranno, inferiori per numero alle ore di buio (nell'arco di un'intera giornata). Prevale il buio e il freddo.

·all'equinozio di primavera (20/21 marzo: inizio dalla primavera, il  giorno e la notte hanno la stessa durata)

Il 20 marzo (cioè alla fine dell'inverno ed all'inizio della primavera) i raggi del sole colpiscono perpendicolarmente l’equatore: è l’equinozio di primavera, cioè quando il giorno e la notte hanno la stessa durata (dodici ore di luce si alternano a dodici ore di buio).

 

Segni di inverno

Segni di inverno

inverno

dal 22 dicembre
al  20 marzo

capricorno Capricorno (22 dicembre - 19 gennaio)


acquario Acquario (20 gennaio - 18 febbraio)


pesci Pesci (19 febbraio - 20 marzo)

 

Inverno e astrologia

L'inverno abbonda in freddo. Durante l'inverno, la luce del Sole inizia a condensare e a raffreddare.

Inverno - umido e secco

Dal solstizio di estate al solstizio di inverno, infatti, il Sole aveva operato disseccando (era nella sua fase discendente sullo zodiaco).

Solstizio di inverno

Con l'arrivo dell'inverno, come si può notare nella figura sopra, il Sole inizia la sua risalita sullo zodiaco.

Quando il Sole risale sullo zodiaco, le ore di luce, nell'arco della giornata aumentano (producendo umido).

In inverno, però, prevale il freddo, trovandoci nei luoghi più bassi e bui.

La qualità principale dell'inverno è quindi il freddo.

L'astro che ha domicilio nei primi due segni invernali (Capricorno e Acquario) è Saturno, astro "freddo".

Opposta all'inverno, è l'estate, stagione associata al caldo, nel cui centro troviamo il domicilio del Sole (Leone).

Abbiamo visto che, per l'astrologia, i segni zodiacali hanno la loro collocazione in base alle quattro stagioni. L'inverno chiude questo ciclo.

Infatti, se l'anno solare (le quattro stagioni) fosse paragonabile ad un'intera vita, l'inverno indicherebbe il periodo finale della vita, la vecchiaia, la protezione e la saggezza.

In verità, la prima età di tutti gli esseri viventi abbonda, non diversamente dalla primavera, dell'essenza umida ed è tenera e molle; la seconda età, che giunge fino al culmine del vigore, abbonda in calore come l'estate; la terza, che già sfiorisce ed è l'inizio del declinare, abbonda in secchezza al pari dell'autunno; l'ultima infine, prossima alla dissoluzione, abbonda in freddo come l'inverno [1]

Poiché la natura non si dissolve, l'inverno simboleggia la preparazione al rinnovamento. Infatti, come abbiamo visto, la qualità vitale, cioè l'umido (che viene prodotto quando il Sole cresce sullo zodiaco), ha il suo inizio proprio in inverno (anche se arriverà a predominare a primavera).

Poiché la natura non muore mai, l'inverno è solo una fase (l'ultima) del ciclo vitale, quello della risalita verso la luce.

Il Sole inizia a ricrescere, dopo aver invertito il suo moto: se prima scendeva sullo zodiaco (producendo secco), con il Capricorno (in tal senso custode della vita, in quanto l'umido è il principio vitale) si entra nell'inverno dove inizia a formarsi l'umido.

In questo senso, l'inverno simboleggia la rinascita delle forze vitali (momentaneamente sopite). Saturno, infatti, pur essendo "freddo" è fondamentale nella germinazione (nella mitologia è il dio delle messi e dell'agricoltura e viene raffigurato come un vecchio saggio con la barba bianca).

Nell'inverno il calore del Sole è racchiuso nelle viscere della terra, mentre nell'aria è debolissimo, e nutre le radici delle erbe e delle piante, onde nei segni di Saturno l'anno è come il grembo gravido; l'aria si ispessisce, si condensa e si risolve in pioggia e in neve" [2].

Qualità attive e qualità passive (umido - secco - caldo - freddo)

 

Antonio Vivaldi: Le quattro stagioni: L'Inverno

 

[1]  Tetrabiblos I.10 - Testo e Commento al primo libro del Tetrabiblos di C. Tolomeo a cura di Giuseppe Bezza - edizione Nuovi Orizzonti.

[2] Commento al Tetrabiblos di Claudio Tolomeo, a cura di Giuseppe Bezza  (I.10) - edizione Nuovi Orizzonti.

Tags:

Leggi anche..

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna


Martedi, 19 marzo 2024
✝ IMPORTANTE Avviso ai lettori ✝

informazioni-su-oroscopi

AVVISO di navigazione per gli utenti interessati all'oroscopo  Qui troverai l'oroscopo del mese e dell'anno, ma abbiamo deciso di eliminare molti strumenti e spiegazioni.

Chi cerca l'oroscopo vorrebbe capire meglio sia la situazione che sta vivendo sia come andrà nel futuro prossimo o anche come saranno le prossime annate. Conoscendo il futuro puoi sapere quando è bene investire, quando è bene vendere, iniziare una storia d'amore... tutto quello che ti pare...

Tuttavia, sappi che non ti servirà a nulla perché chi ha creato i pianeti e dato ordini al tempo non permetterà che tu abbia più di quanto ti spetta, che è quanto ha stabilito per il tuo bene.
La società moderna ci insegna a fare la furbata, ma poi paghi pegno... non si può uscire dalla porzione che ti è stata assegnata, non avrai una fetta di torta in più, perché c'è un Dio nel cielo che non lo permette... chi ha creato tutte le cose non lo permette... quindi... se sei su questo sito sei abbastanza intelligente da capire che se un astro influenza la tua vita è solo perché esiste ed è vivente chi ha creato questo astro... il compito di una persona saggia è quindi quello di rendere grazie al Creatore e non certo rivolgersi agli astri sperando di passare oltre alla Sua volontà cercando il sostegno astrale. Sta, invece, scritto in Giovanni 3:27: "l'uomo non può ricevere cosa alcuna, se non gli è data dal cielo".
Il consiglio quindi è quello di abbandonare la strada malvagia e di lasciar perdere l'oroscopo, la divinazione e tutto quello che riguarda la previsione degli eventi, perché il futuro deve essere amministrato solo dal Creatore e quando gli uomini si mettono in mezzo fanno solo grossi danni... soprattutto a se stessi!!! perché l'uomo che pensa di fare qualcosa senza l'aiuto del Creatore è destinato a fallire ed a mandare in rovina se stesso e tutto ciò che lo circonda... Non solo, il Creatore ha inviato Suo figlio Gesù Cristo per la noi e lo ha istituito come unica via per la salvezza delle nostre anime.
Abbandona l'oroscopo e avvicinati al tuo Creatore, per mezzo di Gesù. Se vuoi cambiare in meglio la tua vita, umiliati davanti a Dio e prega il tuo Salvatore di aiutarti e le altre cose necessarie ti saranno date in aggiunta. Gesù disse: chiedi e ti sarà dato, quindi non c'è davvero bisogno di rivolgersi ai pianeti. Abbi fede.

Banner
Banner
Banner
Banner