Chi ha inventato il twist?
Banner
cosa.gif

Curiosità e cultura è a cura di Germain Lacroix Home Curiosità Chi ha inventato il twist?

Chi ha inventato il twist?

Curiosità

Chubby Checker

Chubby Checker, nome d'arte di Ernest Evans, nato a Spring Gulley (Carolina del Sud) il  3 ottobre 1941 nel segno della Bilancia, è il cantante  statunitense, famoso per avere dato origine al twist.

Il twist è un genere musicale degli anni 1960 originato dal Rock and roll che divenne molto popolare grazie all'invenzione del ballo omonimo che «è come spegnere una sigaretta con i piedi e strofinare un'estremità con un asciugamano» [1].

Nel 1960 lanciò un pezzo musicale simile al Rock, ma dal ritmo nuovo: The Twist, che raggiunse subito un enorme notorietà.

"The Twist", in realtà, fu composta da Hank Ballard, ma il famoso ballo del twist fu portato al successo nella versione di Chubby Checker.

È quest'ultimo, infatti, ad essere considerato l'inventore del twist, specie dopo il brano del 1961 Let's Twist Again.

E ora la chicca...

E' vero che Chubby Checker, alias Ernest Evans, suonava il rock, ma non era un musicista di professione.

Come è riuscito ad inventare un ballo e un ritmo completamente nuovo?

Da quanto raccontato, fu soltanto ispirazione..

Dopo la scuola, Evans iniziò diversi lavori, tra cui il garzone in un azienda avicola ed al mercato dei prodotti, dove amava cantare e scherzare. Fu proprio al mercato che il suo capo gli diede per la prima volta il soprannome "Chubby ".

Mentre vendeva al mercato, gli venne in mente il famoso motivetto e cominciò a fischiettarlo.. inventando così il Twist!!!

[1] Wikipedia - Twist

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna


Venerdi, 26 aprile 2024
Banner
Banner