Home Pubblicità online Pay per impression: paga per visualizzazioni

uomo-con-grafico

Fatti conoscere online!

Per le aziende che vogliono fare conoscere al grande pubblico i propri prodotti ed i propri servizi, la pubblicità per impressions è senza dubbio la più efficace!

La pubblicità per impressions, cioè per visualizzazioni di banner in diverso formato, ha solide basi ed attualmente è tenuta in grande considerazione da tutte le aziende che vogliono proporre le loro novità, o per testare il mercato.

Tuttavia, molti lo ricorderanno, fino a qualche anno fa, la pubblicità per impressions era probabilmente la preferita in quanto consente di raggiungere un grande numero di persone e permette che esse familiarizzino con il prodotto.

Negli Stati Uniti, la pubblicità per impressions è la più popolare.

Anche se i meccanismi volontari della nostra mente non danno apparentemente importanza alla maggior parte dei banner che vengono visualizzati, e si tende a dare un grande peso al click, il messaggio pubblicitario riesce ad essere trasmesso con efficacia solo dopo che l'utente lo ha riconosciuto come familiare.

 

Affinché venga riconosciuto come tale, ovviamente, il banner deve essere riconosciuto come banner. L'utente deve sapere che il messaggio pubblicitario è al suo posto e fa quello che deve: contenere informazioni pubblicitarie. Quando avrà voglia, se avrà voglia, lo seguirà. Per esempio, no a banner che si confondono con il contenuto dei siti.

Il banner deve essere inserito in siti amati dagli utenti.

Tutti sanno che vedere un oggetto addosso ad una persona ammirata ce lo fa sembrare più bello. Ecco perché le grandi aziende si rivolgono ai migliori testimonial.

Nel mondo dell'advertising online, purtroppo, si tende a privilegiare il numero degli utenti rispetto alla qualità, relegando quest'ultima al target, cioè alla profilazione dell'utente.

E' certamente importante che la pubblicità abbia una pertinenza e che sia mirata, ma non è sempre detto.

Per esempio, le multinazionali del tabacco hanno investito in eventi sportivi, come la Formula 1, cercando di raggiungere il maggior numero di persone, anche contrariamente al presupposto che lo sportivo non è il fumatore ideale..

L'importante, infatti, è che il nome del marchio venga accostato al personaggio preferito.

L'importanza dell'advertising online è stata subito compresa dalle grandi aziende le quali hanno sempre pagato profumatamente per spazi sui cigli delle strade, sui palazzi, e, ancora di più sulle televisioni.

La differenza sostanziale tra la pubblicità online e quella per strada o per tv è che, mentre questi ultimi due modelli sono basati su presupposizioni e probabilità, per esempio una stima del traffico di passaggio su quella strada, o per la televisione, con l'auditel, nel mondo dell'advertising online chi spende in pubblicità ha un possibile riscontro, dato dalla risposta immediata degli utenti visatori che cliccano sul banner contenente lo spot e si ritrovano sulla pubblicità del prodotto.

Pubblicità per click o per impression?

spot

Banner e pubblicità online
Banner
Banner