Lo Zodiaco
I dodici segni dello ZodiacoQuesto spazio è interamente dedicato ai dodici segni dello Zodiaco ed è particolarmente adatto ai meno esperti, appassionati di segni zodiacali. Qui potrai approfondire tutto quello che riguarda lo Zodiaco ed i dodici segni che lo compongono, in modo semplice ed intuitivo. Dalla sua storia, all'utilizzo che se ne può fare oggi in astrologia. Lo Zodiaco è raffigurato come un cerchio (dal greco Zoe vita, e Diakos, ruota) e rappresenta il cerchio della vita. In natura, indica i dodici mesi dell'anno, secondo il ciclo delle quattro stagioni e quello dei quattro elementi. E' diviso in dodici segni zodiacali: Ariete, Toro, Gemelli, Cancro, Leone, Vergine, Bilancia, Scorpione, Sagittario, Capricorno, Acquario e Pesci. E' quella zona del cielo in cui sembrano muoversi i pianeti noti agli antichi [1] che si estende da entrambi i lati [2] del percorso del Sole (l'eclittica). Lo Zodiaco rappresenta quindi quella parte di cielo dove si muovono il Sole, la Luna e i pianeti ( Mercurio, Venere, Marte, Giove, Saturno, Nettuno, Urano, Plutone) suddivisa in dodici parti uguali, detti segni zodiacali o segni dello Zodiaco.
Aggiungi commento
Segni dello zodiaco
I dodici segni dello zodiaco
Che tipo di carattere hanno i segni di fuoco, di aria, di terra e di acqua? E come, i dodici segni dello zodiaco, sono influenzati dagli astri e dalla loro stagione di appartenenza? Qui troverai la descrizione del carattere e delle caratteristiche di ognuno dei dodici segni dello zodiaco in generale. Tags:
Interviste dello zodiaco
Interviste zodiacali ai personaggi famosi del mondo della musica, del cinema e della Tv. A cura di Silvia Presti.
Zodiaco e lavoro
Questo ci consente di poter affermare, con una certa probabilità, che una persona, in base al suo segno dello zodiaco potrebbe essere più o meno portato a svolgere un lavoro piuttosto che un altro. Qui potrai leggere i profili lavorativi di ogni segno zodiacale.
Lo Zodiaco e la salute
Grazie agli studi di Marco Manilio, che riprese l'astrologia degli antichi egizi e degli antichi babilonesi, ed a quelli di Claudio Tolomeo nacquero collegamenti tra i segni dello zodiaco, i pianeti, e la salute: i segni indicano la zona anatomica colpita, secondo la parte del corpo ad essi associata, mentre "... i pianeti indicheranno soprattutto le cause e le nature di tali malattie."
I bambini ed i segni dello Zodiaco
Anzi, crescendo, le caratteristiche del segno zodiacale potrebbero essere lentamente influenzate dall'ascendente, che rappresenta una volontà verso cui tendiamo costantemente e che, in alcuni casi, riesce persino a cambiare il nostro carattere.
Zodiaco e amore
Ogni segno dello zodiaco è portato a vivere il mondo dei sentimenti e dell'amore in modo diverso. Come vivono l'amore i segni dello zodiaco? Tags:
Uomini e segni dello Zodiaco
Ogni articolo che contiene info interessanti per un uomo per ogni segno è stato marcato con il tag uomo unito al segno zodiacale. Scegli un segno per leggere tutti gli articoli collegati a uomini di quel segno.
Donne e segni dello Zodiaco
Ogni articolo che contiene info interessanti per una donna per ogni segno è stato marcato con il tag donna unito al segno zodiacale. Scegli un segno per leggere tutti gli articoli collegati a donne di quel segno.
Le costellazioni astronomiche
Sin dall'antichità è stata data grande importanza agli oggetti celesti osservati in cielo, ma quando furono dati i primi nomi alle costellazioni? Studi archeologici hanno dimostrato rappresentazioni del cielo notturno sulle pareti di caverne nelle grotte di Lascaux, nella Francia meridionale, circa 17300 anni fa.
Amicizia e segni dello zodiaco
Teoricamente, ogni segno può ovviamente stringere amicizia con tutti gli altri segni, nessuno escluso. Certamente, non è solo l'Astrologia, ad influenzare i nostri rapporti: avere gli stessi interessi, un'educazione simile, esperienze simili, un'estrazione sociale simile, sono elemento che, per esempio, aiutano e contribuiscono a creare una amicizia. Inoltre, non è soltanto il segno zodiacale ad incidere sulle nostre tendenze, ma anche l'ascendente ed il tema natale possono avere parecchia influenza. Tuttavia, esiste un'affinità astrologica tra i segni che permette al tuo segno di legare più facilmente con un altro segno. Di che segno sono i tuoi migliori amici? Tags:
Storia dello Zodiaco
Nel senso che attualmente non esistono riscontri che ci permettano di supporre un utilizzo dello Zodiaco più antico di quella data. Secondo il famoso storico e archeologo belga, Franz Cumont, uno dei più grandi orientalisti e storici della lingua, dei costumi e delle religioni antiche, infatti, i ritrovamenti storici (raffigurazioni e testi) ci inducono a ritenere che lo Zodiaco, così come lo conosciamo oggi, nacque a Babilonia presso i Caldei [1], astrologi, sacerdoti e astronomi. Grazie ad alcune tavolette del VII secolo a.C. sappiamo, però, che in epoca abbastanza antica, venivano annotati numerosi presagi che gli astrologi traevano dall'osservazione dei pianeti di passaggio all'interno delle costellazioni attraversate dall'eclittica. Varie raffigurazioni dimostrano l'esistenza dei segni zodiacali in epoca antica, ma, secondo gli storici, non è facile capire come e quando questo sistema orientale (persiano/orientale) si integrò con il pensiero filosofico greco.
I segni dello zodiaco a tavola
Astrologia a tavolaPer l'astrologia, il corpo umano è un insieme di elementi mescolati secondo diverse proporzioni. Di conseguenza, nascendo in un periodo o in un altro, gli equilibri del nostro corpo possono variare. A proposito di astrologia e medicina, infatti, fin dall'antichità si è ritenuto che: "La salute è l’armonica mescolanza delle qualità opposte" e che "quando gli elementi sono in equilibrio ci infondono salute e, al contrario, quando non sono in armonia possono condurci alla malattia".
Lo Zodiaco e gli elementi
In base all'elemento, quindi, possiamo suddividere i segni a seconda del loro elemento di appartenenza, quindi in:
-) segni di Fuoco (Ariete, Leone e Sagittario); -) segni di Terra (Toro, Vergine e Capricorno); -) segni di Aria (Gemelli, Bilancia e Acquario); -) segni di Acqua (Cancro, Scorpione e Pesci). Anche se appartengono ad un elemento comune, i segni dello stesso elemento presentano caratteristiche differenti, in base alla stagione di appartenenza (se primavera, estate, autunno o inverno), al momento di nascita (se all'inizio, al centro o alla fine della stagione) e, infine, al pianeta che ha maggiore influenza sul segno. Tags:
Segni cardinali, segni fissi e segni mobili
Distinguiamo quindi i segni zodiacali in quelli che danno avvio alla stagione, quelli che nascono nel centro della stagione e, infine, quelli che chiudono la stagione (il loro periodo coincide con il periodo finale della stagione).
|