I gradi
Banner

Astrologia

Home I gradi

I gradi dello Zodiaco

I gradi

Astrologia

Gradi dello zodiacoI gradi in cui si trovano i pianeti nello zodiaco sono determinanti per l'oroscopo, per l'affinità di coppia e il tema natale.

Con il termine "pianeti", gli antichi si riferivano al muoversi degli astri. Il movimento apparente dei pianeti che tanto colpì gli antichi, è stato espresso e si esprime in gradi sullo Zodiaco.

 

 

Lo zodiaco è un cerchio formato da 12 spicchi di 30 gradi l'uno per un totale di 360°.
Ognuno dei 12 segni segni ha un'ampiezza di 30 gradi dei 360 dello zodiaco (30/360°).

Tuttavia, quando diciamo che un pianeta è in un segno dello zodiaco, non intendiamo affermare che il pianeta occupa l'intero segno, ma che si trova all'interno dei 30° di quel segno.
Ovviamente, anche il Sole, che determina il segno zodiacale (il segno zodiacale è dato dalla costellazione in cui si trova il sole al momento della nascita) non occupa tutto un intero segno, ma soltanto un grado dello zodiaco.



Sappiamo che gli aspetti, cioè le relazioni positive o negative che si formano tra un segno e l'altro (congiunzione, trigono, quadrato, opposizione, etc) sono importanti per:

 

E' molto importante conoscere i gradi in cui si trovano il Sole-segno e gli altri pianeti al momento della nostra nascita (pianeti nel tema natale) perché gli aspetti che i pianeti formano con il Sole hanno effetto soltanto entro 10° (una decade) e non su tutto il segno (che ha un'ampiezza di 30°).

La regola astrologica secondo la quale tra segni dello stesso elemento si formano relazioni positive (trigono) e quella secondo la quale si formano aspetti negativi tra segni dello stesso tipo (cardinali, fissi e mobili) per avere efficacia, deve tenere conto delle distanze angolari che si formano sullo zodiaco.

Dire quindi che si verifica una congiunzione quando due pianeti, per esempio Sole e Luna, si trovano nello stesso segno è comodo, per capire in modo immediato se ci sono aspetti, ma si deve tenere conto che, senza tener conto dei gradi, è anche molto impreciso.

In realtà, infatti, una congiunzione si verifica se la distanza tra Sole e Luna è inferiore a 10 gradi zodiacali.
Quindi, se il Sole si trova nei primi gradi di un segno, e la Luna negli ultimi gradi dello stesso segno, Sole e Luna sono distanti proprio 30 gradi (ampiezza del segno) e tra i due pianeti non si verifica l'aspetto positivo.

Leggi come si contano i gradi sullo zodiaco?

 

 

Torna ad AstrologiaAstrologia zodiaco oroscopo

 

Commenti  

 
0 #8 gradiAcquafresh 2014-10-10 23:50
Su ogni grado c'e una storia.
Citazione
 
 
0 #7 gradi e pianetiAcquafresh 2014-10-10 23:47
I gradi hanno carattestiche su ogni segno. Legge teli e i numeri dei grado di un pianeta indicano l'eta in cui le sentismo.
Citazione
 
 
+2 #6 RE: I gradiStaff 2012-12-27 20:42
Citazione bixi:
potresti dirmi quale oroscopo per il 2013 per chi maschio è nato il 12.02.19XX alle ore 16.00 a ...?

Salve, qui trovi l'oroscopo 2013 per il tuo segno (Sagittario). Leggi anche la seconda e la terza decade, in quanto tu sei nato tra queste due decadi.

dichesegnosei.it/.../...

Personalizzando il tuo oroscopo, da un lato emerge che hai un tema natale molto bello (sei nato con Giove e Saturno a favore), ma, purtroppo, emerge che hai Saturno in Acquario (quindi non sarai favorito nel lavoro nel 2013) e Giove in Ariete, quindi senza fortuna anche nella seconda parte dell'anno.
Citazione
 
 
+3 #5 oroscopo 2013bixi 2012-12-27 20:17
potresti dirmi quale oroscopo per il 2013 per chi maschio è nato il 12.02.19XX alle ore 16.00 a ...?
Citazione
 
 
+4 #4 RE: I gradiStaff 2012-06-22 01:35
Citazione adele:
ciao sono adele , nata a ... il 22 08 19XX alle ore ....
per favore mi fate sapere il mio tema natale per il 2012.
grazie per l'attenzione

Salve, scusa il ritardo, il tuo messaggio ci era sfuggito.
Il tuo tema natale di base è questo:

Sole in Leone 29.53
Ascendente in Toro 28.30
Luna in Cancro 26.36
Mercurio in Vergine 26.54
Venere in Vergine 17.54
Marte in Vergine 29.08
Giove in Toro 29.57
Saturno in Leone 9.39

Quello che chiedi tu, però, è l'oroscopo personalizzato. Cioè le previsioni dell'anno in base al tuo tema natale.
E' qualcosa di piuttosto lungo, ma non difficile, che dovresti fare pianeta per pianeta.
Attualmente, Saturno alla fine della Bilancia, favorisce il tuo segno e parzialmente il tuo Saturno. A ottobre 2012, non favorirà più il tuo Saturno.
Attualmente, Venere è in Gemelli, favorevole al tuo segno, ma in quadratura al tuo segno.

Qui trovi un esempio di oroscopo personalizzato

starchat.it/.../240-oroscopo
Citazione
 
 
+2 #3 tema nataleadele 2012-03-08 21:46
ciao sono adele , nata a ... il 22 08 19XX alle ore ....
per favore mi fate sapere il mio tema natale per il 2012.
grazie per l'attenzione
Adele
Citazione
 
 
+2 #2 RE: I gradiStaff 2011-12-31 17:36
Citazione MArianna:
Ciao Mi chiama Marianna sono nata il ...alle ore ... mi piacerebbe conoscere il mio tema natale approfondito in relazioni all'anno 2012. Grazie.

Salve, in questa sezione ci occupiamo dei gradi.

Però potremmo utilizzare il tuo caso per fare un esempio. Sei una Cancro di prima decade (hai il Sole al grado 4° del Cancro).
Sappiamo che ad inizio 2012 Saturno è alla fine della Bilancia e che ad ottobre andrà in Scorpione.
Sappiamo anche che tra Cancro e Bilancia c'è quadratura, ma che tra Cancro e Scorpione c'è trigono.

Ora Saturno è al grado 28 della Bilancia. Se ci pensi bene, grado 28 (poiché i gradi del segno sono 30) vuol dire che è vicinissimo al grado 1 di Scorpione.
Poiché il trigono indica una distanza di 120 gradi e la quadratura di 90 gradi comprensiva di uno scarto (di + o - 9 gradi) nel tuo caso qual è la distanza?

Quando Saturno era distante tra 80 e 100 gradi era vicino a 90 gradi, cioè alla quadratura. Ora Saturno è distante più di 110 gradi e meno di 130 quindi è vicino al trigono (120 gradi).

Quando sei nata, il tuo Sole era al 94° grado dello zodiaco.
Ora Saturno è al 208° grado dello zodiaco (28° grado della Bilancia) e dista dal tuo Sole 114 gradi (208-94=114).
Saturno si trova a 114 gradi di distanza dal tuo segno zodiacale in trigono.


dichesegnosei.it/.../...
Citazione
 
 
+2 #1 tema natale approfonditoMArianna 2011-12-27 12:38
Ciao Mi chiama Marianna sono nata il 26/06/1977 alle ore 11.30 mi piacerebbe conoscere il mio tema natale approfondito in relazioni all'anno 2012. Grazie.
Citazione
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna


Domenica, 9 maggio 2021
✝ IMPORTANTE Avviso ai lettori ✝

informazioni-su-oroscopi

AVVISO di navigazione per gli utenti interessati all'oroscopo  Qui troverai l'oroscopo del mese e dell'anno, ma abbiamo deciso di eliminare molti strumenti e spiegazioni.

Chi cerca l'oroscopo vorrebbe capire meglio sia la situazione che sta vivendo sia come andrà nel futuro prossimo o anche come saranno le prossime annate. Conoscendo il futuro puoi sapere quando è bene investire, quando è bene vendere, iniziare una storia d'amore... tutto quello che ti pare...

Tuttavia, sappi che non ti servirà a nulla perché chi ha creato i pianeti e dato ordini al tempo non permetterà che tu abbia più di quanto ti spetta, che è quanto ha stabilito per il tuo bene.
La società moderna ci insegna a fare la furbata, ma poi paghi pegno... non si può uscire dalla porzione che ti è stata assegnata, non avrai una fetta di torta in più, perché c'è un Dio nel cielo che non lo permette... chi ha creato tutte le cose non lo permette... quindi... se sei su questo sito sei abbastanza intelligente da capire che se un astro influenza la tua vita è solo perché esiste ed è vivente chi ha creato questo astro... il compito di una persona saggia è quindi quello di rendere grazie al Creatore e non certo rivolgersi agli astri sperando di passare oltre alla Sua volontà cercando il sostegno astrale. Sta, invece, scritto in Giovanni 3:27: "l'uomo non può ricevere cosa alcuna, se non gli è data dal cielo".
Il consiglio quindi è quello di abbandonare la strada malvagia e di lasciar perdere l'oroscopo, la divinazione e tutto quello che riguarda la previsione degli eventi, perché il futuro deve essere amministrato solo dal Creatore e quando gli uomini si mettono in mezzo fanno solo grossi danni... soprattutto a se stessi!!! perché l'uomo che pensa di fare qualcosa senza l'aiuto del Creatore è destinato a fallire ed a mandare in rovina se stesso e tutto ciò che lo circonda...
Lascia perdere l'oroscopo e avvicinati al tuo Creatore. Gesù disse: chiedi e ti sarà dato, quindi non c'è davvero bisogno di rivolgersi ai pianeti. Abbi fede.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner