
I segni di Terra sono Toro, Vergine e Capricorno.
La Terra, sullo Zodiaco, è il secondo dei quattro elementi (Fuoco, Terra, Aria e Acqua) e rappresenta simbolicamente la solidità, la stabilità, la praticità, ma anche la resistenza, la costanza ed il buon senso.
L'elemento Terra è il più rigido tra tutti gli elementi, essendo la sua figura più solida e ricca di materia, ma è anche l'elemento che più può essere fecondato. Simboleggia il principio femminile, la madre e la potenza generativa passiva.
La Terra accoglie il seme e lo nutre portandolo a compimento.
Simboleggia un'energia stabile e duratura fortemente immersa nel mondo reale e materiale.
In natura simboleggia il mondo terreno in tutti i suoi aspetti (anche la coltivazione della terra), il suolo, ma per estensione anche il mondo vegetale, quello minerale e tutte le creature che vivono sulla terra.
I segni di Terra dello zodiaco
Terra nel segno del Toro
La Terra del Toro è fertile grazie all’influenza della primavera (e del pianeta nativo, Venere); pertanto i nativi sono portate ad andare al fondo delle cose, ad avere costanza e pazienza, per portare sempre a termine quanto iniziato, qualsiasi sia il prezzo da pagare o lo sforzo da affrontare e a tener fede ai propri impegni.
L'energia del Toro, come l'energia della Terra, si sviluppa lentamente ed è volta alla riflessione ed alla prudenza; talvolta sembra inesauribile, talvolta si concentra e rafforza improvvisamente...
Continua a leggere: l'elemento del segno Toro
Terra nel segno Vergine
La Vergine è un segno di Terra di fie estate.
La simbologia dell'elemento Terra, nel segno della Vergine, si arricchisce di molti significati; il segno della Vergine viene spesso raffigurato con una spiga in mano e che, nella mitologia, trova numerose corrispondenze nel culto di Demetra e della primavera.
L’Elemento Terra, in questo segno, indica un desiderio di stabilità e di creare forti legami con l’ambiente e con le persone. Indica, inoltre, solidità, concretezza, tenacia, capacità di concentrazione...
Continua a leggere: l'elemento del segno Vergine
Terra nel segno Capricorno
La Terra del Capricorno è la Terra di inizio inverno.
Per tutto l'autunno, l'azione della luce solare ha prodotto freddo e secco e, alla fine dell'autunno, appare il segno del Capricorno.
In Astrologia, la Terra del Capricorno è terra di inverno, gelata esternamente, per proteggere tutto ciò che germoglierà a primavera, con l’inizio di un nuovo ciclo.
Continua a leggere: l'elemento del segno Capricorno
La Terra (elemento) in Astrologia
Per l'astrologia, i corpi dei viventi, come di tutte le cose materiali, sono composti da elementi distribuiti secondo diverse proporzioni.
Si parla di elemento Terra quando prevalgono il freddo e il secco. Le altre qualità naturali che determinano gli elementi sono caldo e umido.
Le qualità naturali subiscono l'azione degli astri.
Infatti, dagli astri e in primo luogo dal Sole, derivano i cambi di stagione. Ogni stagione, presenta proprie caratteristiche.
A seconda della stagione di appartenenza, l'elemento Terra presenta caratteristiche differenti che, di conseguenza, incidono sul segno.
In altre parole, la Terra di primavera, una stagione calda e umida, è diversa dalla Terra di estate, una stagione calda e secca, così come è diversa dalla Terra di inverno (stagione fredda e umida).
Nell'immagine che segue possiamo notare come i segni di Terra (in verde) sono ripartiti nelle diverse stagioni e come l'elemento terra subisce l'influenza delle diverse qualità.

|