
I segni di Acqua sono Cancro, Scorpione e Pesci.
L'Acqua ed i segni di Acqua (Cancro, Scorpione e Pesci) rappresentano l’emotività, le emozioni e il sentimento.
Per estensione la ricettività, il romanticismo, la fantasia e l'immaginazione, ma anche la volubilità e l'indolenza.
Emozione e sentimento, sono quindi la base di questo elemento, a cui possono associarsi anche romanticismo, immaginazione e ricettività (che è un termine che ricorda la capacità che ha l'Acqua di subire l'azione di altri elementi modificando la sua forma).
L'elemento Acqua, in astrologia, può quindi indicare anche sensibilità.
Da un punto di vista simbolico/psicologico, così come dal punto di vista astrologico, l'Acqua simboleggia i sentimenti.
I segni di Acqua dello zodiaco
Acqua nel segno del Cancro
Nel segno del Cancro, segno di Acqua, l'elemento indica la natura emotiva, associata al sentimento ed al mondo delle emozioni.
Il segno del Cancro è il primo dei tre segni di Acqua, con Scorpione e Pesci.
Per questo motivo si dice che l'Acqua del Cancro è acqua sorgiva (di sorgente), perché si tratta di un'acqua che simboleggia un inizio (l'inizio della stagione estiva)...
Continua a leggere: l'elemento del segno Cancro
Acqua nel segno Scorpione
L’Elemento Acqua simboleggia un mondo sensibile, dove l’irrazionale e la fantasia hanno grande spazio. Dona ai nativi la possibilità di vivere appieno i sentimenti, ma anche una forte sensibilità e, talvolta, una tendenza al vittimismo ed all’instabilità emotiva.
Da un punto di vista simbolico e psicologico, infatti, l'elemento Acqua, rappresenta i sentimenti e la sensibilità...
Continua a leggere: l'elemento del segno Scorpione
Acqua nel segno Pesci
I Pesci è un segno di Acqua.
L’Elemento Acqua simboleggia un mondo sensibile, dove l’irrazionale e la fantasia hanno grande spazio.
Questo elemento dona ai nativi la possibilità di grandi intuizioni, ma anche una forte sensibilità ed una tendenza al vittimismo ed all’instabilità, ma anche a grandi capacità di recupero e di ripresa della giusta via...
Continua a leggere: l'elemento del segno Pesci
Acqua (elemento) in Astrologia
Per l'astrologia, i corpi dei viventi, come di tutte le cose materiali, sono composti da elementi distribuiti secondo diverse proporzioni.
Si parla di elemento Acqua quando prevalgono il freddo e umido. Le altre qualità naturali che determinano gli elementi sono caldo e secco.
Le qualità naturali subiscono l'azione degli astri ed in primo luogo di quella del Sole, da cui derivano i cambi di stagione: ogni stagione, presenta proprie caratteristiche che influiscono sull'elemento Acqua.
In altre parole, l'Acqua di autunno (Scorpione), quindi in una stagione secca e fredda, è diversa dall'Acqua di estate (Cancro), una stagione calda e secca, così come è diversa dall'Acqua di fine inverno (Pesci) fredda e umida. In primavera, non ci sono segni di Acqua.
Nell'immagine che segue possiamo notare come i segni di Acqua (in blu) sono ripartiti nelle diverse stagioni e come l'elemento fuoco subisce l'influenza delle diverse qualità.

|
Commenti
RSS feed dei commenti di questo post.