Trigono |
Astrologia | |||
Il trigono è una situazione (aspetto), di solito molto favorevole, che si forma fra due o più pianeti sulla ruota dello Zodiaco. Si verifica quando, tra due o più pianeti, c'è una distanza di circa 120° (con uno scarto al massimo di + o - 9°). Esempio n.1Come si può osservare dalla figura sulla sinistra, Giove, nel centro del segno Ariete (15°) è in trigono con il Sole nel centro del Leone (15°). Infatti, la distanza tra i due pianeti è di 120° (Sole al 135° dello Zodiaco e Giove al grado 15°: quindi 135°-15°= 120°). In particolare, il trigono è un angolo-posizione che viene considerato molto favorevole e armonico, poichè espressione di energie dello stesso elemento: fuoco-fuoco, terra-terra, aria-aria e acqua–acqua. Nel nostro esempio, Ariete e Leone sono due segni di fuoco. Esempio n.2Come si può osservare in questo secondo esempio, siamo in presenza di trigono, ogni qualvolta, tra due pianeti sulla ruota dello zodiaco (nell'esempio Sole e Giove), c'è una distanza di 120° con uno scarto di + o - 9°. Nell'esempio, Giove al grado 0 di Ariete ha una distanza angolare di 120° dal Sole, che si trova al grado 0 del Leone (grado 120 dello Zodiaco). Esempio n.3
Intensità del trigonoCon una distanza di 120° esatti si verifica un trigono al massimo della sua intensità. A mano a mano che i pianeti si avvicinano tra loro alla distanza di 120° gli effetti del trigono si intensificano; viceversa, quando i pianeti si allontanano gli effetti si riducono sino a scomparire. Gli aspetti, infatti, possono essere forti ed avere una tolleranza fino a +-3° tra loro oppure deboli ed avere una differenza maggiore di 6°. Ciò comporta che l'influenza di un certo aspetto è più o meno incisiva.
Torna ad Astrologia
|
Commenti
Se ti riferisci al trigono tra Saturno in Scorpione e i nati nel segno del Cancro, dipende dal tuo grado di nascita. Ogni segno occupa 30 gradi (dei 360 gradi dello zodiaco). Se tu sei nata all'inizio del Cancro (primi gradi) sei toccata dal trigono, ma se sei nata nel centro (15° grado) o alla fine dopo il 20° grado, il trigono è ancora un po' lontano..
RSS feed dei commenti di questo post.