
I segni di Aria sono Gemelli, Bilancia e Acquario.
Nel cerchio zodiacale l'Aria è il terzo dei quattro elementi (in ordine sono Fuoco, Terra, Aria e Acqua), mentre in natura è il secondo per peso; è l'elemento più leggero dopo il fuoco.
Come il Fuoco l'Aria è molto rapida, tende verso l'alto.
L'Aria ed i segni di Aria (Gemelli, Bilancia e Acquario) rappresentano lo spirito, l'intelligenza, la capacità di ragionare e di comunicare.
Simboleggia, inoltre, pensiero e ragione, a cui vengono associate anche la socievolezza, l'apertura mentale e l'estrosità.
Da un punto di vista simbolico/psicologico, così come dal punto di vista astrologico, l'Aria simboleggia la ragione, il pensiero e il mondo delle idee.
Caratteristiche non secondarie dei segni di Aria sono la volubilità e l’evanescenza (che testimoniano l'assenza dell'elemento materiale - Terra): se dovessimo fare un paragone potremmo dire che i nati nei segno d'aria sono come folletti che sembrano invogliarti ad essere afferrati, ma se si tenta di acchiapparli, guizzano via.
Non si può recingere l'Aria.
I segni di Aria dello zodiaco
Aria nel segno Gemelli
L'Aria è un elemento leggero e difficile da contenere, ma l'Aria dei Gemelli (quindi in un segno mobile) lo è ancora di più.
I Gemelli, infatti, sono un segno mobile, che cioè si muove tra due stagioni: la primavera e l'estate.
L'aria dei Gemelli è leggera e briosa come il vento di primavera, infatti i Gemelli nascono alla fine della primavera e sono rivolti verso l'estate. Di conseguenza l'aria dei Gemelli è calda e mobile.
Gli appartenenti a questo segno, sono particolarmente sensibili...
Continua a leggere: l'elemento del segno Gemelli
Aria nel segno Bilancia
L'Aria della Bilancia è aria di inizio autunno. Nel segno della Bilancia, l'Aria è leggera e sottile come le foglie che cadono e non amano essere disturbate nel loro cadere: si riposeranno alla fine del loro viaggio.
Tuttavia, anche se i nativi della Bilancia appartengono ad un segno che ama darsi da fare; l'elemento Aria in questo segno simboleggia il pensiero e l'altezza di ideali.
Per i nati nel segno della Bilancia è essenziale fare le cose nel momento giusto e non disdegnano il successo...
Continua a leggere: l'elemento del segno Bilancia
Aria nel segno Acquario
L'Acquario è un segno di Aria.
Se l'Aria dei Gemelli è Aria di primavera e l'Aria della Bilancia è Aria di autunno, l'Aria dell'Acquario è Aria di inverno, la stagione più fredda dell'anno.
L'astro che domina il segno Acquario è Saturno, astro associato al tempo, al potere ed al successo, che ha come qualità principale quella di produrre il freddo.
L'Aria dell'Acquario è quella del centro dell'inverno...
Continua a leggere: l'elemento del segno Acquario
L'Aria (elemento) in Astrologia
Per l'astrologia, i corpi dei viventi, come di tutte le cose materiali, sono composti da elementi distribuiti secondo diverse proporzioni.
Si parla di elemento Aria quando prevalgono il caldo e l'umido. Le altre qualità naturali che determinano gli elementi sono freddo e secco.
Le qualità naturali subiscono l'azione degli astri. Infatti, dagli astri e in primo luogo dal Sole, derivano i cambi di stagione.
A seconda della stagione di appartenenza, l'elemento Aria presenta caratteristiche differenti che, di conseguenza, incidono sul segno; ogni stagione, infatti, presenta proprie caratteristiche.
In altre parole, l'Aria di primavera, una stagione calda e umida, è diversa dall'Aria di autunno, una stagione fredda e secca, così come è diversa dall'Aria di inverno.
Nell'immagine che segue possiamo notare come i segni di aria (in azzurro) sono ripartiti nelle diverse stagioni e come l'elemento Aria subisce l'influenza delle diverse qualità (caldo, umido, freddo e secco).

|
Commenti
RSS feed dei commenti di questo post.