Che cos'è un neologismo?
Banner
misteri.gif
Curiosità e cultura
Banner

Curiosità e cultura è a cura di Germain Lacroix Home Cultura Che cos'è un neologismo?

Cultura : storia, geografia, scienza, letteratura, arte

Che cos'è un neologismo?

Cultura

Il neologismo è un nuovo termine (una nuova parola)

Il neologismo è un nuovo termine (una nuova parola) che viene introdotto nel vocabolario per il suo costante utilizzo nella lingua corrente.
Un esempio di neologismo è la parola "tramezzino", termine coniato da Gabriele D'Annunzio (nato a Pescara il 12 marzo 1863, nel segno dei Pesci) per indicare uno spuntino fuori dai pasti.

Un altro meno noto neologismo di Gabriele D'annunzio è la parola "Rinascente", nota a tutti come shopping center.

Un altro neologismo di uso comune è la parola "paparazzo", utilizzata recentemente, anche come titolo per una canzone dalla nuova regina della pop music Lady Gaga (Paparazzi).

Infatti, "paparazzo" è un nuovo termine, che deriva dal cognome di uno dei protagonisti del film "La dolce vita" di Federico Fellini (nato a Rimini il 20 gennaio 1920, di segno Acquario cuspide Capricorno), che interpretava il ruolo di fotografo scandalistico.

Il neologismo può anche essere costituito da un insieme di parole.

Per esempio, "La dolce vita", dal nome del film di Federico Fellini, è diventato, nell'italiano corrente, un termine identificativo di un capo di abbigliamento con il collo alto (il maglioncino a dolce vita), che veniva utilizzato da uno dei protagonisti del film di Fellini.

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna


Venerdi, 26 aprile 2024
Banner
Banner