Il bonobo: l'animale che fa sesso come l'uomo
Banner
misteri.gif

Curiosità e cultura è a cura di Germain Lacroix Home Animali Il bonobo: l'animale che fa sesso come l'uomo

Il bonobo: l'animale che fa sesso come l'uomo

Animali
Domenica 08 Agosto 2010 22:17

Bonobo scimpanzé

Il bonobo (Nome scientifico Pan paniscus) è una grande scimmia antropomorfa nota anche come scimpanzé pigmeo o scimpanzé nano, anche se in realtà appartiene a una specie diversa da quella dello scimpanzé comune (un'analisi del genoma ha rivelato una differenza dello 0,7 per cento tra i patrimoni genetici di questi animali).

I bonobo si distinguono dalle altre scimmie per le labbra rosse  e per la scriminatura centrale del pelo sulla testa..

Il bonobo venne scoperto nel 1929  all'interno di un museo belga per merito di Enst Scwarz, un anatomista tedesco.

Il bonobo è più gracile dello scimpanzé comune la sua testa è più piccola ha un muso nero, orecchie piccole, narici larghe e lunghi peli sulla testa.

Le femmine hanno il petto leggermente più prominente rispetto a quello  piatto di altre scimmie; il bonobo ha anche spalle strette, un collo sottile e gambe lunghe.

Queste caratteristiche, insieme alla loro postura, danno agli esemplari di bonobo un'apparenza più simile a quella umana rispetto a quella degli scimpanzé comuni.

La società dei bonobo è improntata alla pacifica convivenza, ed il bonobo è spesso capace di altruismo, compassione, empatia, pazienza e sensibilità!

E ora due chicche: il bonobo è una delle pochissime specie di animali, oltre all’uomo, che pratica il sesso non esclusivamente a scopo riproduttivo, ma anche ricreativo, cioè ispirandosi alla ricerca del puro piacere!

Le attività sessuali osservate in queste scimmie, sia in cattività, sia nel loro ambiente naturale, sono molto varie e includono sesso orale, rapporti omosessuali e sesso eterosessuale; si è dimostrato che l'attività sessuale (praticano anche sesso di gruppo) è utilizzata da questi animali per allentare le tensioni e talvolta per prevenire scontri.

L'altra chicca è che secondo ricercatori americani la scimmia bonobo "KANZI" si sarebbe guadagnata il titolo di prima scimmia parlante della storia, avendo  acquisito  una notevolissima  capacità di espressione  e interazione fino ad esprimere parole come sì, succo, grappolo, banana e diverse altre!!!!!

Lo scimpanzè

Gli scimpanzé sono membri della famiglia degli Hominidae, insieme ai gorilla, agli esseri umani e agli oranghi.

Scimpanzé è il nome comune per le due esistenti specie di scimmia di genere Pan: 

  • 1) Comune scimpanzé, Pan troglodytes (occidentale e l'Africa centrale)
  • 2) Bonobo, Pan paniscus (foreste della Repubblica Democratica del Congo)

Si pensa che le due specie Pan si divisero solo circa un milione di anni fa.

 

Torna su Animali Animali

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna


Martedi, 19 marzo 2024
Banner
Banner
Banner
Banner