L'ippopotamo: il mammifero più pericoloso..
Banner
misteri.gif

Curiosità e cultura è a cura di Germain Lacroix Home Animali L'ippopotamo: il mammifero più pericoloso..

L'ippopotamo: il mammifero più pericoloso..

Animali
Sabato 25 Giugno 2011 18:07

ippopotamoNei pressi di un fiume, in Africa, si tende ad aver paura del coccodrillo, perché è un animale che ricorda la preistoria, sembra un drago e con i suoi denti aguzzi e la potenza delle sue mascelle può trascinare in un attimo nel fondo delle acque.

Si ha paura del Leone, il re della foresta.

Difficilmente, invece, si teme l'ippopotamo.

L'ippopotamo (Hippopotamus amphibius), dal greco "cavallo di fiume", è un grosso mammifero erbivoro africano.

Forse per via della pubblicità che lo propone positivamente, come nel caso dell'ippopotamo Pippo che presenta i pannolini della Lines, viene immaginato con un'aria dolce e paterna, familiare..

Anche nell'antico Egitto, gli ippopotami, che vivevano nella valle del Nilo, avevano una connotazione familiare: il loro aspetto tondeggiante e massiccio veniva associato alla fecondità.

In realtà, l'ippopotamo è da considerarsi un temibile "predatore" per l'uomo...
Non è ovviamente un predatore in senso stretto, non si nutre di carne umana, ma, statisticamente, l'ippotamo è il mammifero che causa più morti!!

Più del leone o dei grandi alligatori.

E' molto territoriale e tende a difendere il suo habitat. Inoltre, detesta essere disturbato. Durante un safari, se incontrate un ippopotamo, non lasciatevi ingannare dal suo aspetto docile e innocuo.

L'ippopotamo ha un aspetto tozzo: le zampe sono corte, la testa è grande, il corpo è di forma cilindrica.

E' un animale che ha bisogno di un contatto diretto con l'acqua: i suoi piccoli imparano prima ad immergersi che a camminare. Il suo stesso nome scientifico, Hippopotamus amphibius, ed il suo aspetto fisico goffo sono collegati alla sua attitudine a vivere in acqua.

Tuttavia, anche sulla terra ferma, nonostante la mole, questo animale è molto agile e può caricare con grande potenza e velocità (circa 30 Km/h).

Difficilmente un adulto viene predato. Ha circa 40 denti, ma 4 sono enormi ed aguzzi come zanne: possono superare mezzo metro. La sua pelle si cicatrizza con una una velocità straordinaria.

La sua bocca costituisce un record: spalancata potrebbe essere la bocca più grande!

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna


Domenica, 28 aprile 2024
Banner
Banner