Quando la terra aveva due lune
Banner
misteri.gif
Curiosità e cultura
Banner

Curiosità e cultura è a cura di Germain Lacroix Home Cultura Quando la terra aveva due lune

Cultura : storia, geografia, scienza, letteratura, arte

Quando la terra aveva due lune

Cultura

due-luneTutti siamo abituati a pensare che la Luna sia l'unico satellite della terra, ma, secondo due scienziati, anticamente esistevano due lune.

Certamente, questa teoria, potrebbe sembrare "strana", ma sono numerosi i misteri che ancora oggi rendono affascinante il nostro satellite.

Per esempio, quello della sua doppia faccia: da un lato è "liscia", mentre dall'altro lato presenta montagne e crateri.

Ciò che si ipotizzava sulla nascita della Luna era che, a seguito di un impatto con un astro, dalla terra si sollevò una massa che andò a costituire quella che oggi conosciamo come Luna (circa 4, 5 miliardi di anni fa).

Ora, invece, Erik Asphaug dell’Università di California-Santa Cruz e Martin Jutzi dell’Università di Berna in Svizzera, ci danno una versione diversa.

Secondo i due scienziati, originariamente, ci sarebbero state due lune che orbitavano intorno alla terra. Una più grande ed una più piccola.

Successivamente, a causa di un impatto con la luna più grande, quella più piccola si sarebbe disintegrata cambiando la geologia del nostro satellite attuale che, come detto, presenta profonde differenze geologiche tra i due emisferi.

Il mondo della scienza ha accolto con interesse questa nuova teoria, che, per il momento, è avvalorata da una simulazione a computer.

Per ritenere fondata la teoria, invece, sarebbe fondamentale una verifica empirica paragonando campioni di minerali estratti dai due diversi lati della luna.

Fonte: Nature.com

 

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna


Sabato, 27 aprile 2024
Banner
Banner