Nutella: chi è il suo inventore?
Banner
cosa.gif

Curiosità e cultura è a cura di Germain Lacroix Home Curiosità Nutella: chi è il suo inventore?

Nutella: chi è il suo inventore?

Curiosità

Nutella

Chi ha inventato la nutella?

Monsù Pietro, come veniva chiamato in paese il signor Pietro Ferrero, (nato a Farigliano il 2 settembre 1898, di segno zodiacale Vergine) trascorreva gran parte del suo tempo libero nella sua bottega, a ideare prodotti innovativi ma economici.

Era quindi tutto sommato una persona operosa, flessibile e risparmiatore, rispecchiando in questo le caratteristiche degli appartenenti al suo segno zodiacale (Vergine).

L'impasto a base di nocciole, infatti, più che un'idea geniale, nasceva dalla necessità di sfruttare le nocciole, largamente disponibili in quelle località a costi ridotti.

Si narra che in una fredda sera d'autunno del 1945 gli venne un'idea: aggiunse burro di cocco per ammorbidire l'impasto costituito da nocciole, zucchero e cacao.

Inventò così una crema a base di nocciole e la chiamò Pasta Gianduja o Giandujot, nome dal suono simile alla famosa maschera carnevalesca piemontese che abbraccia sorridente due bambini disegnata sulla carta stagnola che l'avvolgeva.

Inizialmente, la nutella era costituita da morbidi panetti che venivano confezionati con carta stagnola per poterli facilmente trasportare.

Il signor Ferrero ne produsse una piccola quantità nella sua bottega in via Rattazzi, ad Alba, da vendere ai negozianti del posto, ma riscosse subito un enorme e inatteso successo poichè era un dolce buono ed economico e ben presto la sua produzione si estese.

E qui si entra nella leggenda.. si dice che un giorno d'estate i panetti si sciolsero dando l'idea geniale della crema spalmabile.

Successivamente, con il figlio Michele Ferrero (nato a Dogliani il 26 aprile 1925, di segno zodiacale Toro), la ditta di famiglia, la Ferrero, diventò la quarta multinazionale del settore dolciario, mentre la nutella diventò un oggetto simbolo con il suo vasetto di vetro da riutilizzare!!!

 

 

A cura di Super Gerry

 

Curiosità

 

Torna a curiosità

 

 

 

 

*Chicca dedicata ai grandi amici Mimmo Tambascia e Carmelo Mancusi!!

 

Commenti  

 
0 #2 RE: Nutella: chi è il suo inventore?Sandro 2015-03-19 00:29
Grazie per l'informazione prenderò spunto per la mia ricerca a scuola su chi ha inventato la Nutella ovviamente citando la fonte. Grazie
Citazione
 
 
+2 #1 RE: Nutella: chi è il suo inventore?Andrea1 2014-09-21 12:41
Pare invece, e basta approfondire un minimo la storia, che sia stata la moglie Ottavia Amerio ad inventerla in una notte insonne dovuto ai mille problemi che in quel momento attraversava la sua vita. Donna di una fede incrollabile in Dio, quella notte inventò la nutella.
Lei, non il marito.
Citazione
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna


Sabato, 27 aprile 2024
Banner
Banner