Zanzare: rimedi contro le zanzare
Banner
cosa.gif

Curiosità e cultura è a cura di Germain Lacroix Home Curiosità Zanzare: rimedi contro le zanzare

Zanzare: rimedi contro le zanzare

Curiosità

Come difendersi dalle zanzare?

Indice
Cosa attira le zanzare?
Piante
Pomate e stick
Fornelletti e diffusori
Insetticidi e spray
Zampironi
Candele alla citronella
Gabbie elettriche
Strumenti a ultrasuoni
Zanzariere
Rimedi naturali

eliminare-le-zanzare

 

 

 

 

 

 

 

Come ogni estate con la calda stagione, le zanzare arrivano a disturbare le nostre serate all'aperto e, purtroppo, le nostre nottate. Quest'anno, poi, sembra che siano addirittura giunte in anticipo in molte città di Italia.

Le disinfestazioni non sempre sono efficaci - c'è chi dice che siano addirittura controproducenti se effettuate con rimedi chimici perché le rendono più resistenti - ed i vecchi accorgimenti di evitare di lasciare pozze d'acqua stagnanti nei sottovasi o di bonificarle con l'ausilio di rame (non ossidato), che ne impedisce la riproduzione, non sono sufficienti a proteggerci da questi insetti fastidiosi.

Tutte le soluzioni antizanzare

Cosa possiamo fare per difenderci? A grande richiesta.. ecco una lista di rimedi per difenderci dalle zanzare e dalle loro punture.

Cosa attira le zanzare?

Ad attirare le femmine di zanzara verso le loro vittime sono l'umidità, l'anidride carbonica, il calore corporeo, il sudore, il movimento e la luce.

L'habitat delle zanzare, nello stadio giovanile, è in generale rappresentato da laghi o acque stagnanti a piccole pozze d'acqua piovana. In generale evitano le acque correnti, ma le larve di zanzare possono essere presenti presso la riva, dove l'acqua tende a ristagnare.

Come tenere le zanzare lontane dagli ambienti domestici?

Il modo più semplice è quello naturale. Esistono prodotti che promettono di tenere lontane dagli ambienti domestici le zanzare, ma il loro effetto è limitato nel tempo.

Quali sono i metodi più efficaci per prevenire le fastidiose punture di zanzare?

Piante

Alcune piante, hanno il potere di tenere lontane le zanzare ed altri insetti.

E' noto che, per tenere le zanzare lontano dall'appartamento, è molto utile collocare davanti alle finestre o sui balconi gerani e piante di citronella.

Quest'ultima, è particolarmente nota, in quanto contenuta in numerosi prodotti anti-zanzare come le famose candele alla citronella.

Altre piante che si sono dimostrate efficaci contro le zanzare sono la Calendula (Calendula Officinalis), l'Agerato e la Nepeta Cataria, più nota come Erba Gatta, una pianta medicinale che, oltre ad attirare i gatti, contiene un potente olio repellente per gli insetti!

Pomate, stick e spray

In commercio esistono un'infinità di prodotti stick, spray o pomate contro le punture di zanzare, ma quelli che funzionano meglio sono quelli a base di deet o di picaridina, con concentrazioni che vanno dal 10 al 30 per cento.

Proteggono per quattro- cinque ora, vanno applicati al massimo due volte al giorno (anche prima di andare a dormire) e in genere non danno effetti collaterali! Ricordatevi però di controllare sempre le avvertenze.

Fornelletti e diffusori

A proposito di fornelletti antizanzare si deve sottolineare che non c'è nessun tipo di pericolo per la salute se si tengono accesi mentre si dorme (quindi sfatiamo una leggenda metropolitana), anche con le finestre chiuse.

A qualcuno potrebbe forse venire un blando mal di testa ma il rischio di avvelenamento è escluso!!!

Insetticidi e spray

A proposito di insetticidi e spray, molti non sanno che non c'è bisogno di "calcare la mano" basta una spruzzata di pochi secondi in una stanza chiusa. Entro un paio di ore la stanza verrà disinfestata. Se l'odore dà molto fastidio (tanti non lo sopportano), si può lasciare la finestra aperta con le luci spente per evitare che la stanza si impregni di odore sgradito all'uomo oltre che alla zanzara. Ovviamente, si consiglia di cambiare l'aria, a luci spente prima di soggiornarvi.

Zampironi

Gli zampironi sono parzialmente efficaci all'aperto, se non c'è troppo vento, ma non vanno mai accesi in ambienti chiusi.

Candele alla citronella

Esistono diversi tipi di candele alla citronella, come per gli zampironi è sconsigliato l'uso all'interno della casa, anche se esistono in commercio candele alla citronella per interni.

Gabbie elettriche e macchine brucia zanzare

Le macchine  brucia  zanzare  si possono  usare  senza  rischio  all'aperto  e al  chiuso. Sono efficaci ma forse un po' macabre e necessita di continua pulizia. Inoltre, non sono propriamente "ecologiche" non certo per inquinamento, ma perché, oltre alle zanzare, sterminano migliaia di altri insetti. Sono abbastanza fastidiose per i continui rumori che producono e, all'aperto, essendo basate su un'esca luminosa, hanno l'effetto controproducente di attirarle...

Strumenti a ultrasuoni

Secondo i loro ideatori alcuni apparecchi ad emissione di ultrasuoni possono aiutare a tenere lontano le zanzare, ma nell'uso pratico l'efficacia non sembra essere paragonabile ad altri strumenti.

Zanzariere

tenda-anti-zanzara-da-letto

Le zanzariere sono un'ottima soluzione per proteggere la nostra casa ed i nostri sonni dalle zanzare, anche se rappresentano comunque la soluzione più costosa o quella più scomoda e complessa. In alcune zone particolarmente infestate da questi insetti (case di campagna nei pressi di corsi d'acqua), però, sono indispensabili.

Ce ne sono per tutti gli usi e per tutte le tasche, e si possono comprare anche al metro (tende a maglie fitte) ed applicare con strisce adesive risparmiando i soldi per l'artigiano.

Una soluzione efficace per dormire sonni tranquilli è quella delle zanzariere da letto! Una soluzione definitiva, anche se eccessiva.

I rimedi naturali

Ed infine, per chi pensa che "le cose di una volta sono le migliori", non poteva mancare il rimedio della nonna, tutto naturale.... usare come repellante naturale il succo di geranio.. offre una discreta protezione!

E se la zanzara ci punge nonostante tutte le nostre precauzioni ed i nostri rimedi?

Una delle soluzioni naturali più efficienti per alleviare il fastidio di una puntura di zanzara, consiste nel lavare la zona arrossata con acqua fresca e   succo di limone.

 

Commenti  

 
+2 #2 RE: Zanzare: rimedi contro le zanzarejonatan 2012-05-17 18:50
maledette zanzare le temo.. ho provato tutti i rimedi citati ma non riesco a fermarle ( abito vicino a un piccolo stagno ) e riescono sempre a rovinarmi la bella stagione
Citazione
 
 
+3 #1 RE: Zanzare: come difendersi dalle zanzare?Ketty 2011-07-13 22:28
Le ho provarìte tutte ma queste maledette sono veramente voraci, credo siano zanzare tigri, mi sa che opterò la soluzione letto antizanzare.... grazie ;-)
Citazione
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna


Sabato, 27 aprile 2024
Banner
Banner