Come nasce New York?
Il 18 agosto 1664, il colonnello Richard Nicolls (nato nel 1624 ad Ampthill - Inghilterra), partito a capo di una spedizione navale con quattro vascelli armati di cannoni e con a bordo circa 1000 soldati, giunse a New Amsterdam dove vivevano circa 2000 coloni olandesi.
Nuova Amsterdam era dotata di un piccolo esercito a guardia del forte, guidato dal governatore olandese Willelm Verhulst: personaggio non di certo benvoluto dai coloni, anche perchè artefice di un governo autoritario e dispotico. Il colonnello Nicolls, con il suo capitano Hugh Hyde, consapevole della superiorità intimò la resa agli olandesi e questi ultimi si arresero senza sparare neanche un colpo.
Il giorno 8 settembre del 1664 nel forte di Nuova Amsterdam fu issata la bandiera inglese. La città fu ribattezzata NEW YORK, nome scelto dal nuovo governatore, il colonnello Richard Nicolls, che decise di chiamarla così in onore del suo signore, il duca di York. Successivamente, dopo una ribellione, gli olandesi conquistarono nuovamente la loro vecchia colonia forti di una flotta di 21 navi e nel 1673 le cambiarono nuovamente il nome in Nieuw Netherland (o New Netherland). Tuttavia, al termine delle guerre anglo-olandesi, New Netherland, in base trattato di Westminster, fu ceduta definitivamente agli inglesi nel 1674!!!!
Torna Cultura 
*N.d.r. Questo articolo, spostato dalla sezione curiosità, è stato inviato dal suo autore con una dedica "dedicato alla mia bella amicona spagnola Monica Murillo!!!!"
|