Il record di Picasso
Banner
misteri.gif
Curiosità e cultura
Banner

Curiosità e cultura è a cura di Germain Lacroix Home Cultura Il record di Picasso

Cultura : storia, geografia, scienza, letteratura, arte

Il record di Picasso

Cultura

Picasso: nudo, foglie secche e busto

L'arte non ha prezzo, si sa, e, in tempo di crisi, il famoso pittore Pablo Picasso (nato il 25 ottobre dell'1881 a Malaga - di segno zodiacale Scorpione) è riuscito a realizzare il record di vendita all'asta con un'opera realizzata in un solo giorno.(1881-10-25) nato il

(1881-10-25)

Si tratta del quadro "Nudo, foglie verdi e busto" che raffigura Marie-Thérèse Walter (nata il 13 luglio 1909 - di segno zodiacale Cancro) sua modella e compagna per oltre venti anni che prese il posto della prima moglie (Olga Khokhlova nata il 17 giugno 1891 - di segno Gemelli).

Picasso dipinse il ritratto della donna in un solo giorno, nel lontano 1932.

Recentemente, a New York, nella sede  di Christie's, sette compratori hanno combattuto per accaparrarsi questo nudo, prima che uno di loro si aggiudicasse l'opera, per via telefonica, alla cifra record di 106,5 milioni di dollari [1].

Il collezionista Guy Bennett, che ha speso l'enorme cifra, ha commentato così: i capolavori resistono a qualsiasi recessione!

Attualmente, l'opera d'arte in assoluto più pagata della storia, è, dal 2012, I giocatori di carte, di Paul Cezànne, battuto all'impressionante cifra di 250 milioni di dollari.

Il precedente record assoluto, era invece detenuto, dal 2006, da un'opera di Jackson Pollock (N. 5, 1948).

 

Torna Cultura Cultura

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna


Sabato, 27 aprile 2024
Banner
Banner