Milone, l'eroe di Crotone che ha inventato il culturismo.
Banner
misteri.gif
Curiosità e cultura
Banner

Curiosità e cultura è a cura di Germain Lacroix Home Cultura Milone, l'eroe di Crotone che ha inventato il culturismo.

Cultura : storia, geografia, scienza, letteratura, arte

Milone, l'eroe di Crotone che ha inventato il culturismo.

Cultura

eugen-sandowChi ha inventato il body building?

Comunemente, si attribuisce l'invenzione della pratica del culturismo a Eugen Sandow, nome d'arte di Wilhelm Mueller, nato a Königsberg (Prussia) il 2 aprile 1867 nel segno dell'Ariete.

 Viene ritenuto "il padre del culturismo moderno".


A soli 19 anni, si esibiva in spettacoli di strada dimostrando la sua forza con esercizi sbalorditivi. Fu notato dal manager Florenz Ziegfeld (Ariete cuspide pesci) che lo volle per il suo circo.

La somiglianza del fisico di Sandow con le sculture classiche non fu casuale. Con i suoi esercizi, mirava a riprodurre sul suo corpo l'idea di bellezza greca basata sulle proporzioni (Mimesis) di tutte le parti del corpo per arrivare ad un risultato perfetto.

Proprio per questa ricerca, viene considerato il padre del moderno culturismo, essendo stato il primo atleta a sviluppare volutamente la propria muscolatura.

 

Eugen Sandow, infatti, cercava di modellare il proprio corpo ispirandosi alle statue greche e romane di gladiatori ed eroi che aveva avuto occasione di ammirare in un viaggio in Italia.

Ed è proprio in Italia, in particolare a Crotone, che all'epoca era una città della grecia ionica dal nome di Kroton, che nacque il culturismo circa 2500 anni prima.milone-di-crotone

Milone di Crotone fu il più famoso lottatore del mondo antico.

Infatti, oltre ad aver vinto le Olimpiadi, secondo il racconto dello storico Diodoro Siculo, Milone fu il condottiero che permise a Crotone di sconfiggere la città rivale di Sibari nel 510 a.C.

I racconti sul leggendario Milone sono numerosi e di vario genere: per alcuni fu addirittura un adepto del filosofo Pitagora, che si trovava a Crotone ed a cui salvò la vita.

La leggenda vuole che in occasione dei Giochi Olimpici, prima di vincere, corse da Crotone a Olimpia con un toro sulle spalle provocando un grande clamore.

Quello che però non molti sanno è che Milone può considerarsi a tutti gli effetti il primo culturista.

Iniziò da bambino a sollevare pesi, per poi cominciare a sollevare vitellini sempre più grandi fino a fare esercizi trasportando un toro...

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna


Venerdi, 26 aprile 2024
Banner
Banner