Il virus che uccide i tumori
Banner
misteri.gif
Curiosità e cultura
Banner

Curiosità e cultura è a cura di Germain Lacroix Home Cultura Il virus che uccide i tumori

Cultura : storia, geografia, scienza, letteratura, arte

Il virus che uccide i tumori

Cultura

cura-contro-cancroI tumori possono essere uccisi dai virus.

Una sperimentazione, recentemente pubblicata sulla rivista scientifica Nature, dimostra che un'iniezione di particolari virus detti oncolitici provoca la distruzione delle cellule tumorali, senza infettare i tessuti sani.

I ricercatori canadesi dell'Ottawa Hospital Research Institute hanno modificao il dna di un ceppo di vaiolo normalmente usato per i vaccini e l'hanno programmato per raggiungere le cellule tumorali e distruggerle.

Quindi hanno iniettato il nuovo virus, in sigla jx-593 in 23 pazienti con forme di cancro avanzato e che non rispondevano più alle cure standard.

Sono così riusciti ad osservare che il virus si replicava nelle cellule tumorali, ma non in quelle sane, in alcuni casi uccidendole.

Nei pazienti che hanno ricevuto le dosi più alte, la massa tumorale si è stabilizzata e in alcuni casi addirittura ridotta!!!

Inoltre, la terapia è ben tollerata e gli effetti collaterali limitati a sintomi simili a quelli dell influenza, che duravano circa un giorno.

E' la prima volta nella storia medica che i virus somministrati per endovena, si replicano in maniera consistente e selettiva nei tessuti neoplastici, ha commentato John Bell, coordinatore capo della ricerca!!!!

 

Fonte: Rivista ok salute

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna


Venerdi, 26 aprile 2024
Banner
Banner