La Danimarca ha vinto gli Europei (1992)
Banner
cosa.gif

Curiosità e cultura è a cura di Germain Lacroix Home Curiosità La Danimarca ha vinto gli Europei (1992)

La Danimarca ha vinto gli Europei (1992)

Curiosità

europei-di-calcioA proposito di Campionati Europei di Calcio, non tutti ricordano che, nel 1992, la Danimarca vinse il titolo di campione di Europa.

Se la vittoria del mondiale dell'Italia nel 1982 fu una vittoria a sorpresa, quella della Danimarca all'Europeo del '92 presenta delle caratteristiche che la rendono letteralmente un'impresa pazzesca!!!

Infatti, nel 1992, la Danimarca non era nemmeno riuscita a qualificarsi per partecipare all'Europeo, ma venne ripescata in extremis. Era l'anno della guerra dei Balcani e la Jugoslavia non partecipò al torneo.

A proposito di questo ripescaggio rocambolesco, c'è un aneddoto particolarmente curioso...

Laudrup, che era già in ferie, al mare, convinto che la sua squadra non dovesse partecipare, ebbe un battibecco con un giornalista che si stupì di vederlo in villeggiatura e lo invitò ad andare in ritiro a raggiungere i suoi compagni: il calciatore, prima di convincersi, aveva temuto che fosse uno scherzo o uno sfottò!!

La Danimarca, secondo i bookmakers dell'epoca risultava 15°, invece vinse gli Europei del 1992 eliminando la Germania in finale!!!

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna


Sabato, 27 aprile 2024
Banner
Banner