Il rosso e il blu
Banner
gossip.png


Gossip delle Stelle è a cura di Silvia Presti

Home Cinema Il rosso e il blu

Il rosso e il blu

Gossip - Cinema e Film
Sabato 12 Ottobre 2013 13:29

 

Margherita Buy

Il rosso e il blu è un film del 2012 diretto da Giuseppe Piccioni (Cancro) e tratto da un libro di Marco Lodoli (nato il 22 Ottobre, Scorpione).

Il film si snoda in un intreccio di storie diverse.

Margherita Buy (Capricorno) è la Preside di un Liceo. La mattina è solita arrivare prima degli altri per accertarsi che tutto sia in ordine.

Un giorno, durante i suoi controlli, si imbatte nell'alunno Brugnoli, abbandonato dai genitori, affidato ai servizi sociali, che dorme di nascosto nella palestra della scuola.

Aiutare il ragazzo risveglierà in lei un senso di maternità sopito che non riuscirà a spiegare nemmeno al marito (Gene Gnocchi, Pesci).

Riccardo Scamarcio

Riccardo Scamarcio (Scorpione) è un giovane supplente di italiano, speranzoso di poter trasmettere ai giovani gli ideali in cui crede. Si troverà però davanti a genitori rissosi, alunni svogliati, e ad una ragazza per cui perderà la testa.

L'anziano prof. di Storia dell'Arte Roberto Herlitzka (2 ottobre Bilancia), non crede più nel sistema scolastico, pensa sia impossibile trasmettere qualcosa alla nuova generazione e questa delusione si tramuta in istinti suicidi.

Quando un'ex alunna lo chiamerà per rivederlo, le cose cambieranno.

Adam è uno studente rumeno impeccabile. L'amore per una coatenea gli farà smarrire la retta via. L'interrogativo è gli insegnanti devono occuparsi anche di quello che accade fuori le mura della scuola? O il loro lavoro finisce lì dentro?

 

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Sabato, 27 aprile 2024
Banner
Banner