Leone Tolstoj viaggia nello spazio
Banner
misteri.gif
Curiosità e cultura
Banner

Curiosità e cultura è a cura di Germain Lacroix Home Cultura Leone Tolstoj viaggia nello spazio

Cultura : storia, geografia, scienza, letteratura, arte

Leone Tolstoj viaggia nello spazio

Cultura

tolstojUn romanzo di Tolstòj sta viaggiando nello spazio..

Leone (Lev) Tolstòj (nato a Jasnaja Poljana, il 28 agosto 1828, nel segno della Vergine), è stato uno scrittore russo entrato nella storia  della letteratura grazie a due tra i più bei romanzi di sempre: Guerra e pace e Anna Karenina.

Non è stato, però, uno dei suoi romanzi più celebri ad essere spedito alla deriva nello spazio a bordo di un piccolo shuttle, ma "I racconti di sebastopoli" libro che ottiene questo singolare record: è il primo libro a poter raggiungere le stelle.

Il progetto di portare in orbita un libro di Tolstoy è stato realizzato dall'agenzia spaziale russa, in occasione del centenario della morte del grande scrittore (20 novembre 1910).

Era stata una discendente di Tolsòj, la contessa Aleksandrova Tolsòj, ad esprimere il desiderio di spedire in orbita un'opera del famoso avo.

Purtroppo, lo spazio a disposizione nello shuttle è veramente limitato e un testo come "Guerra e pace" sarebbe stato troppo ingombrante.

Hanno preso il volo, invece I racconti di Sebastopoli, in un'edizione di soli 70 grammi.

Più che sufficienti a non far sfigurare il livello di comunicazione della razza umana: se venisse ritrovato da qualche creatura aliena, gli extraterrestri potrebbero leggere un'opera di uno dei nostri migliori scrittori di sempre!

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna


Lunedi, 29 aprile 2024
Banner
Banner