ACAB - All Cops Are Bastards
Banner
gossip.png


Gossip delle Stelle è a cura di Silvia Presti

Home Cinema ACAB - All Cops Are Bastards

ACAB - All Cops Are Bastards

Gossip - Cinema e Film
Giovedì 07 Febbraio 2013 17:53

pierfrancesco-savinoACAB - All Cops Are Bastards è un film del 2012, diretto da Stefano Sollima (Toro).

Pier Francesco Favino (Vergine) è un celerino, detto Cobra. Fa squadra con Filippo Nigro (Sagittario) e Marco Giallini (Ariete), per lui non si tratta di semplici colleghi, ma li definisce, durante tutto il film, "fratelli".

Del gruppo fa parte anche Andrea Sartoretti (Bilancia), ma dopo una lite allo stadio con un tifoso, è stato allontanato e non è più un agente antisommossa.

Sartoretti, sempre nel 2012, è stato in Squadra Antimafia Palermo oggi Dante Mezzanotte, un mafioso che sposava Ilaria Abate, alias Serena Iansiti (Toro).

Il giovane Domenico Diele (Leone) guarda stranito questi veterani che lottano agli stadi e per le strade, intenti a riportare l'ordine pubblico, tuttavia scambia con Cobra degli sguardi, dapprima di ribellione e poi d'intesa, fino a far parte del gruppo.

Ognuno di loro ha chiaramente una vita al di fuori di quella divisa. Il giovane interpretato da Diele è amareggiato dall'imminente sfratto della madre, nonostante abbia diritto ad una casa popolare; quest'ultima è occupata abusivamente da stranieri.

Giannini (Ariete) è in continua lotta con il figlio che fa parte di quei tifosi che odiano le "guardie" e cercano di farli fuori dal sistema.

Nigro, attore de La Finestra di fronte, è separato da una cubana che non gli lascia vedere la figlia Carolina.

Il loro lavoro però non si conclude con l'orario statuito, questo quartetto è solito farsi giustizia da sè e "punire" tutti coloro che durante il giorno sfuggono alla polizia.

Queste spedizioni punitive dureranno sino a quando il giovane Diele non si opporrà, reputando la divisa l'unica arma da utilizzare contro i delinquenti.

Non mancano riferimenti reali alla cronaca dei nostri giorni, come quello a Filippo Raciti (Capricorno).

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Martedi, 13 novembre 2018
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner