Lamborghini: la macchina del Toro
Banner
cosa.gif

Curiosità e cultura è a cura di Germain Lacroix Home Curiosità Lamborghini: la macchina del Toro

Lamborghini: la macchina del Toro

Curiosità

lamborghiniTutti conoscono il mitico marchio italiano Lamborghini e molti hanno notato che il simbolo è quello del toro (i modelli di queste potentissime automobili hanno tra l'altro nomi di tori famosi come la Miura, Urraco, Jalpa, Espada, Murciélago, Gallardo).

Tuttavia, pochi sanno che Ferruccio Lamborghini, nato il 28 aprile del 1916 nel segno del Toro, noto come fondatore della casa automobilistica che porta il suo nome, ha dedicato il marchio Lamborghini al suo segno zodiacale.

Il signor Lamborghini (Toro), che era divenuto ricco costruendo tratTori, si disse deluso dal difetto della frizione sulla sua Ferrari, marca di cui lui era uno dei migliori clienti.

Decise così di costituire una macchina alla sua altezza fondando la "Automobili Ferruccio Lamborghini" negli anni 1962-1963; un scelta questa, forse scattata da una molla taurina: al Toro piace fare da sè, perché chi fa da sè fa per tre.

L'idea era quella di produrre una macchina supersportiva e di lusso che doveva fare concorrenza alla Ferrari. Scelta che da alcuni fu considerata come un salto nel buio, ma che, tuttavia, riuscì.

Si dice che, oltre alla frizione rotta, quello che fece "imbufalire" Ferruccio Lamborghini fu una discussione con l'Acquario Enzo Ferrari ( Acquario cuspide Pesci, nato a Modena il 18 febbraio 1898).

Ferruccio Lamborghini, oltre a lamentarsi del funzionamento della frizione sulla sua Ferrari, comprata nel 1958, "pretendeva" di dare consigli al Drake su come migliorarla.

Pare che la gelida risposta di Enzo Ferrari fu: «La macchina va benissimo. Il problema è che tu sei capace a guidare i trattori e non le Ferrari».

Questa, secondo quella che ormai è divenuta una leggenda, ma che è confermata dallo stesso Ferruccio, fu la vera molla che fece scattare la decisione di Mr Lamborghini di fondare il settore automobili della sua società.

 

A cura di Super Gerry

 

Curiosità

 

Torna a curiosità

 

Commenti  

 
0 #1 RE: Lamborghini: la macchina del ToroAntonio2 2018-10-11 23:36
Bellisimo articolo! In effetti la macchina del Toro non poteva essere che una Lamborghini.
Citazione
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna


Sabato, 27 aprile 2024
Banner
Banner