Il primo filatelico: Gray
Banner
misteri.gif
Curiosità e cultura
Banner

Curiosità e cultura è a cura di Germain Lacroix Home Cultura Il primo filatelico: Gray

Cultura : storia, geografia, scienza, letteratura, arte

Il primo filatelico: Gray

Cultura

John Edward GrayIl primo collezionista di francobolli

John Edward Gray (nato a Walsall, il 12 febbraio 1800 nel segno dell'Acquario) è stato un biologo, zoologo e botanico inglese. Ha classificato alcune specie di animali tra cui gli elefanti.

Cominciò a studiare biologia a 16 anni e a 21 anni scrisse un trattato di botanica (The Natural Arrangement of British Plants).

Successivamente, abbandonò la botanica per dedicarsi alla zoologia, campo in cui si distinse quando iniziò a lavorare nel Museo di storia naturale di Londra dove partecipò attivamente all'arricchimento delle collezioni del museo fino a farlo diventare tra più importanti del mondo.

Divenne membro della Royal Society e pubblicò più di 2000 scritti.

Gray, non si occupò solo di zoologia.

Il primo maggio del 1840, quando il primo Penny Black fu messo in vendita, Gray, dimostrando di vedere molto lontano, ne acquistò diversi esemplari, diventando così il primo filatelico, cioè il primo collezionista di francobolli, del mondo.

Non solo. Sembra che sia stato proprio Gray, uno dei primi a proporre una tassa uniforme per le spedizioni postali (affrancatura), anticipando così l'ideazione del francobollo.

* "Filatelia" è un neologismo formato da due parole greche filos ("amante o amico") e atelia la cosiddetta "franchigia", cioè la tassa che era dovuta per effettuare la spedizione postale. 

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna


Lunedi, 29 aprile 2024
Banner
Banner