Luna in astrologia
Banner
zodiaco.png

Astrologia -> Pianeti

Home Luna Luna in astrologia

Luna in astrologia

Luna

il pianeta luna

La Luna è l'astro che dà forza alla nostra sensibilità, alla creatività e al nostro intuito; influenza il nostro stato emotivo e come ci sentiamo.

Simbolicamente, indica il mondo interiore, la madre e la patria.

E' associata all'elemento acqua ed all'umido (una qualità vitale, insieme al caldo). Tuttavia, è più corretto affermare che la Luna distribuisce l'umido. Infatti, la sua azione è diversa a seconda della sua fase: se Luna nuova o Luna piena, crescente o calante; giacchè, come vedremo, ogni fase lunare presenta diverse proprietà.

Anche il segno zodiacale in cui si trova, influisce sulle proprietà lunari. Per esempio, in un segno "secco" le sue proprietà benefiche sono ridotte.

Grazie alla sua vicinanza con la terra, la Luna esercita un forte influsso sul movimento delle maree terrestri, sui ritmi biologici di tutti gli esseri viventi. E' anche molto veloce e impiega circa 60 ore per attraversare ogni segno (percorre circa 12 gradi dello Zodiaco al giorno). Compie un giro dello Zodiaco in circa 27 giorni.

Il giorno della settimana associato alla Luna è il Lunedì.

Il mese lunare ha durata di 29 giorni, 12 ore e 44 minuti. Il mese lunare è definito "sinodico": con tale definizione si intende che la Luna ha un ciclo di quattro fasi, la prima delle quali, la Luna nuova, ha inizio con la congiunzione (sinodo) al Sole. Ci sarà una nuova congiunzione Sole-Luna dopo circa 30 giorni.

Quando la Luna è nello stesso grado dello Zodiaco in cui si trova il Sole si ha la congiunzione o sinodo dei luminari (Sole e Luna). In questo caso, il Sole la oscura e subito dopo la congiunzione abbiamo la prima apparizione della Luna.

Nell'antichità, l'osservazione della Luna era fondamentale. Gli antichi Romani dicevano che la Luna governa i mesi (Luna regit menses). Si dice che Romolo fissò l'inizio di ogni mese nel giorno in cui appariva la Luna nuova. Ancora oggi, anche la Santa Pasqua, è regolata dalla Luna.

L'astrologia si basa principalmente sul ciclo solare e sul ciclo lunare: Sole e Luna sono definiti luminari.

Info* Nell'astrologia cinese, la Luna costituisce il perno del sistema e corrisponde al nostro Sole (segno zodiacale).

Così come il ciclo del Sole scandisce 4 stagioni nell'arco dell'anno, la Luna scandisce 4 "stagioni" o fasi nell'arco del mese.  

Se il Sole rappresenta il "calore" e come tale fonte di vita nell'universo, la Luna rappresenta il principio dell'umido e come tale è espressione dello stesso principio di vita del Sole, giacchè entrambi sono indispensabili alla vita. "Nel seme di tutti gli animali è presente ciò che rende fecondi, ciò che è chiamato calore. Codesto però non è il fuoco, ma "pneuma" (respiro vitale) racchiuso nel seme e nella spuma" Aristotele - Della Generazione degli Animali (De gen. an.).

Scrive Tolomeo nel libro I.4 del Le previsioni astrologiche, dedicato alla natura degli astri erranti:

"La Luna, essendo prossima alla Terra e alle sue umide esalazioni, ha grande forza nell'umidificare. Pertanto la sua azione consiste nell'ammollire i corpi; nondimeno, a causa della luce che riceve dal Sole, partecipa alquanto al dare calore".

In pratica, la Luna, così grande e vicina alla terra, è in grado di raccogliere l'umido dell'atmosfera terrestre e dell'aria e a distribuirlo oltre ad apportare calore grazie alla diffusione dei raggi solari.

La Luna è, infatti, in grado di agire come uno specchio che riflette la luce del Sole sulla terra.

Tendenzialmente, infatti, le notti estive più calde sono quelle con la Luna piena (la Luna piena è più grande e può raccogliere maggiore luce aumentando il calore sulla terra), mentre le notti invernali più fredde sono quelle con la Luna nuova, quando viene occultata dai raggi solari e non è visibile (poiché la Luna è assente la notte invernale con la Luna nuova è più fredda di quella con la Luna già crescente o piena).

Fasi lunari

fasi-lunari

Si osservi la figura.

A prescindere dalle sue qualità naturali, la Luna, a seconda della fase in cui si trova, si manifesta con diverse qualità e virtù.

Le quattro fasi lunari:

1) Luna nuova o novilunio (Luna crescente)

luna nuovaDalla Luna nuova in poi, (cioè da quando la Luna si congiunge con il Sole) entriamo in una fase in cui si avverte una forte energia di rinnovamento e di rigenerazione. Dopo che il la Luna si è unita al Sole, divenendo invisibile perché oscurata dai suoi raggi (v. nella figura sopra Luna nuova), ha inizio una nuova fase di crescita e di visibilità della Luna che compare con la sua falce. Dal novilunio in poi la Luna inizia la sua azione umidificante.

Durante il novilunio, tuttavia, i corpi che hanno prevalenza di umido soffrono, per eccesso di secco (provocato dalla fase precedente), ma, da questo momento in poi la Luna inizia a raccogliere ed a diffondere con maggior vigore l'umido dell'atmosfera terrestre ricco di proprietà vitali. Inizia la fase in cui la Luna produce umido.

 

2) Primo quarto (Luna crescente) fino al plenilunio (Luna piena)

primo quarto lunaE' una fase d’incoraggiamento, adatta alle conferme.

La Luna ha un'azione calda e protettiva fino alla Luna piena. Le notti e i giorni sono più caldi nei pleniluni estivi.

 

3) Dal plenilunio o Luna piena (Luna calante) fino all'ultimo quarto

luna pienaFase di speranza e di intuizioni. Irritabilità. Riconoscimento dei nostri meriti. Gratificazioni per chi ha intrapreso le sue azioni nella corretta fase (oltre che nel corretto modo). Durante la Luna piena, c'è eccesso di umido (duvuto alla fase precedente) e ne soffrono i corpi con prevalenza di secco, ma da questa fase, cioè dal plenilunio in poi, la Luna inizia un'azione disseccante.

 

4) Dall'ultimo quarto o secondo quarto (Luna calante) fino al novilunio

ultimo quarto lunaE’ un momento di verifica. Si dovrebbe cercare di eliminare ciò che appesantisce e bisogna superare o dimenticare. E' un momento di sacrificio che simbolicamente rappresenta una fine, prima di un nuovo inizio. Nella sua ultima fase, fino al novilunio, la Luna raffredda e raffredda le nostre azioni. Le notti e i giorni sono più freddi nei noviluni invernali [1].

La Luna "nera"

Esiste anche un'altra fase lunare (che non è propriamente una fase, ma un momento particolaremente rilevante), tra la quarta fase e la Luna nuova, in cui la Luna è completamente invisibile perché in congiunzione al Sole. La Luna si trova quindi ad essere completamente oscurata dai raggi del Sole e pertanto è priva di luce apparente e da molti identificata con l'appellativo di Black Moon (o Luna nera). E' una fase che favorisce le azioni dirette ed alla luce del Sole di giorno, ma anche quelle segrete durante la notte.

Ecco come si è espresso Tolomeo sulle fasi lunari:

"Dal suo sorgere fino al primo quarto, produce soprattutto un aumento dell'umido; dal primo quarto fino al plenilunio del calore; dal plenilunio fino all'ultimo quarto del secco. E infine, dal secondo quarto, fino alla sua occultazione, del freddo".

Ci si chiede: se la Luna è principio dell'umido e del calore, come potrebbe disseccare e raffreddare?

In realtà, è agevole rispondere: anche se la qualità principale della Luna è quella di portare umido (e trova infatti domicilio in Cancro, segno di acqua) a seconda della sua fase può agire come fattore disseccante e raffreddante in quanto "il suo disseccare è il venir meno dell'umidità, mentre il suo raffreddare è la privazione di calore" [1].

Fin dall'antichità lo studio dell'astrologia si è concentrato su questo astro, anche per le numerose corrispondenze che si formano tra i cicli reali della Luna sullo Zodiaco.

Infatti, anche se lo Zodiaco rappresenta un cerchio simbolico, che sembrerebbe non avere troppa attinenza con la realtà (le orbite dei pianeti non sono perfettamente circolari), le costellazioni non hanno uguale misura tra di loro, rispecchia fedelmente le fasi lunari.

Per esempio, c'è una Luna nuova (reale) quando nello Zodiaco la Luna è in congiunzione con il Sole.

Viceversa, abbiamo una Luna piena (reale), quando la Luna è nel segno opposto al Sole.

Esempio pratico: se siamo nel segno dell'Ariete, e quindi il Sole è nel segno Ariete, ci sarà una Luna piena solo quando, nello Zodiaco, la Luna si troverà nel segno Bilancia, cioè nel segno che, nello Zodiaco, è opposto (Ariete e Bilancia sono opposti). Ci sarà, invece una nuova Luna, quando si troverà nel segno Ariete (cioè in congiunzione con il sole).

Quindi, se, per caso, guardando il cielo, ci accorgiamo che la Luna è piena, sapremo che, in quel momento, si trova opposta al segno zodiacale di quel mese. Sembra incredibile, ma è proprio così!

La presenza della Luna in un segno aiuta a comprendere il grado di sensibilità di una persona: spiega qual è l’ambito in cui siamo più sensibili e come vengono esternati i nostri sentimenti.

La posizione della Luna al momento della nascita (Luna nel Tema natale) è importantissima perchè aiuta a definire meglio il carattere di una persona arricchendo e modificando le caratteristiche date dal Sole ad ogni segno, ma è molto importante anche la posizione della Luna nell'oroscopo. Infatti, l'oroscopo considera ogni spostamento di questo pianeta , non solo per chi in quel momento se lo trova nel segno, ma anche per tutti i segni coinvolti, grazie ad un effetto diretto sull'emotività, sulla creatività, sulla sensibilità e sull'umore a seconda della sua posizione nello Zodiaco.

La posizione della Luna nel tema di nascita riveste un'importanza fondamentale anche nell'affinità di coppia, in quanto è indicativa della possibile intesa emotiva tra due partner.

Rappresenta, inoltre, il modo di vivere l'intimità nella coppia. In questo senso, per una buona affinità di coppia, è fondamentale conoscere la posizione della nostra Luna al momento della nascita, per confrontare gli aspetti che forma nell'affinità di coppia con un altro segno.

Scegli un segno per scoprire il significato che assume la Luna in quel segno.


Significato della Luna segno per segno

luna in ariete luna in toro luna in gemelli

luna in cancro

Luna in
Ariete
Luna in
Toro
Luna in
Gemelli

Luna in
Cancro

luna in leone luna in vergine luna in bilancia luna in scorpione
Luna in
Leone
Luna in
Vergine
Luna in
Bilancia
Luna in
Scorpione
luna in sagittario luna in capricorno luna in acquario

luna in pesci

Luna in
Sagittario
Luna in
Capricorno
Luna in
Acquario
Luna in
Pesci

 

 

[1] Ristori. p.56. v. nota 12,  del Commento al Tetrabiblos Tolomeo (libro I.8) di G. Bezza.

[2] Luna nuova


 

Commenti  

 
0 #2 Lunasbirulino 2013-07-31 14:48
Molto interessante e chiaro. Grazie
Citazione
 
 
-1 #1 Luna in astrologiaMirko 2013-07-29 18:42
Da quel che leggo la Luna è molto importante in astrologia... Grazie mille per le spiegazioni! Un saluto da Mirko
Citazione
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna


Martedi, 19 marzo 2024
✝ IMPORTANTE Avviso ai lettori ✝

informazioni-su-oroscopi

AVVISO di navigazione per gli utenti interessati all'oroscopo  Qui troverai l'oroscopo del mese e dell'anno, ma abbiamo deciso di eliminare molti strumenti e spiegazioni.

Chi cerca l'oroscopo vorrebbe capire meglio sia la situazione che sta vivendo sia come andrà nel futuro prossimo o anche come saranno le prossime annate. Conoscendo il futuro puoi sapere quando è bene investire, quando è bene vendere, iniziare una storia d'amore... tutto quello che ti pare...

Tuttavia, sappi che non ti servirà a nulla perché chi ha creato i pianeti e dato ordini al tempo non permetterà che tu abbia più di quanto ti spetta, che è quanto ha stabilito per il tuo bene.
La società moderna ci insegna a fare la furbata, ma poi paghi pegno... non si può uscire dalla porzione che ti è stata assegnata, non avrai una fetta di torta in più, perché c'è un Dio nel cielo che non lo permette... chi ha creato tutte le cose non lo permette... quindi... se sei su questo sito sei abbastanza intelligente da capire che se un astro influenza la tua vita è solo perché esiste ed è vivente chi ha creato questo astro... il compito di una persona saggia è quindi quello di rendere grazie al Creatore e non certo rivolgersi agli astri sperando di passare oltre alla Sua volontà cercando il sostegno astrale. Sta, invece, scritto in Giovanni 3:27: "l'uomo non può ricevere cosa alcuna, se non gli è data dal cielo".
Il consiglio quindi è quello di abbandonare la strada malvagia e di lasciar perdere l'oroscopo, la divinazione e tutto quello che riguarda la previsione degli eventi, perché il futuro deve essere amministrato solo dal Creatore e quando gli uomini si mettono in mezzo fanno solo grossi danni... soprattutto a se stessi!!! perché l'uomo che pensa di fare qualcosa senza l'aiuto del Creatore è destinato a fallire ed a mandare in rovina se stesso e tutto ciò che lo circonda... Non solo, il Creatore ha inviato Suo figlio Gesù Cristo per la noi e lo ha istituito come unica via per la salvezza delle nostre anime.
Abbandona l'oroscopo e avvicinati al tuo Creatore, per mezzo di Gesù. Se vuoi cambiare in meglio la tua vita, umiliati davanti a Dio e prega il tuo Salvatore di aiutarti e le altre cose necessarie ti saranno date in aggiunta. Gesù disse: chiedi e ti sarà dato, quindi non c'è davvero bisogno di rivolgersi ai pianeti. Abbi fede.

La Luna oggi
Cancro
Luna in Cancro
25 gradi circa
Banner
Banner
Banner
Banner